Consigli del veterinario: 10 cose che il tuo veterinario non vuole che tu faccia

Date ascolto al vostro veterinario ed evitate di fare questi errori

Il vostro veterinario vi bombarderà di consigli e vi dirà sicuramente molte cose sul come comportarvi con il vostro gatto, ed è giusto così, è gente che ha studiato per farlo, è il loro lavoro.

Di tutti questi consigli, però, quanti siete sicuri di rispettarne? Vi impegnate al massimo per seguire i consigli del veterinario e non commettere errori che potrebbero compromettere la vostra convivenza o la salute del vostro micio?

Se non foste sicuri di rispettarli tutti tranquilli, ci siamo noi a farvi un riassunto di 10 cose che il vostro veterinario non vuole che tu faccia con il tuo compagno felino.

Sii preparato sui sintomi che possono significare malattie o disturbi

gatto sul letto

Se il tuo gattino presenta sintomi di malessere fisico non esitare a portarlo dal veterinario, così risolverà ogni dubbio o problema.

Non pensare che il tuo gatto sappia usare la lettiera

cuccia gatto

Non è scontato che tutti i gatti sappiano come muoversi in una lettiera, in questo caso sarai tu a guidarli facendogli fare i classici movimenti tipo scavare prendendogli le zampe, piano piano sarà indipendente.

Falli socializzare con altri animali

gatti che giocano

Come per gli umani, anche i gatti giovano del contatto con altri simili. Mettili in posizione di socializzare con altri gattini, potrebbe esserne felice ed essere più rilassato.

Metti in sicurezza la casa

gatto e cane alla finestra

Finestre senza protezioni o spigoli scoperti possono essere posti molto pericolosi per un micio che ancora non conosce la casa.

Taglia regolarmente le sue unghie

gatto e tagliaunghie

Oltre che aumentare il rischio di graffi, le unghie lunghe portano anche problemi nel camminare e muoversi. Per questo è fondamentale assicurarsi che il nostro gattino abbia sempre una lunghezza adeguata delle unghie.

Considera la realtà finanziaria

uomo con portafogli

É impossibile resistere a degli occhioni grandi e teneri senza farsi prendere la voglia di adottare un micio, ma attenzione. Oltre che cambiare il vostro stile di vita, avere un micio in casa porta delle spese in più che vanno ben oltre il solo costo di adozione. Considerate bene la vostra situazione e valutate se siete in condizione di sostenere un gatto.

Mantieni sani i suoi denti

gatto con spazzolino

Una spazzolatura regolare dei denti del tuo micio può evitare infezioni e carie, che possono diffondere malessere a tutto il corpo. Quindi fateci attenzione e prendete l’abitudine di spazzolare il vostro micio regolarmente.

Mantieni sempre i tuoi animali a temperature consone

gatto e cane sotto la coperta

Siate molto cauti a non mandare i vostri gatti in una condizione di temperatura eccessivamente fredda o calda, perché ce lo segnalano solo quando sono stati al caldo o al freddo per un po’ di tempo. Per evitare ogni possibile problema è meglio mantenerli ad una temperatura costante e adatta al contesto.

Dai delle regole da seguire

gatto con padroni

Anche ai gatti serve avere delle linee guida da seguire, per sentirsi adatti e non spaesati in una casa dove si segue un regime di qualsiasi tipo. Dai al tuo gatto cosa da poter fare e non, per farlo sentire parte della famiglia.

Dosa le porzioni di cibo che dai al tuo gatto

gatto che mangia

Come per gli umani, l’obesità può causare problemi di salute gravi anche nei gatti. Assicurati di dare sempre delle quantità giuste da mangiare al tuo gatto, per far sì che possa vivere sano e mantenere una buona salute.

Seguivate già questi consigli del veterinario? Se sì, spero rigorosamente. Se no, cominciate subito!

LEGGI ANCHE: Citazioni feline: le 10 frasi pronunciate nella storia che ognuno può confermare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati