Cosa significa davvero se il gatto annusa il cibo e se ne va?

Ecco tutto quello che sappiamo sul comportamento dei nostri amati amici felini

Tutti coloro che possiedono un gatto sanno che i nostri amati amici felini mangiano senza problemi tutto ciò che mettiamo all’interno della loro ciotola. Qualche volta, però, succede che i nostri pelosetti annusano ciò che diamo loro da mangiare e poi vanno via senza mangiar nulla. Quale significato possiamo attribuire a questo loro comportamento? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

gatto e ciotola rosa

Il problema che vogliamo trattare oggi con voi prende il nome di inappetenza. In merito a questo argomento, c’è da dire che l’inappetenza è da considerarsi un problema abbastanza serio, soprattutto quando il nostro amico a quattro zampe è ancora un cucciolo.

La mancanza di appetito da parte del nostro micio può essere dovuta ad una serie di problemi. Le cause più comuni dell’inappetenza possono essere rappresentate principalmente dal dolore alla bocca o dalla nausea. Spesso, invece, ai nostri gatti non piace l’odore del cibo che mettiamo all’interno della loro ciotola.

LEGGI ANCHE: Soldato ucraino costruisce dei rifugi per gatti randagi

gatto che mangia

Ma quando capiamo che il nostro gatto ha dei gusti sofisticati? Di soliti riusciamo a capire quando i nostri amici a quattro zampe sono particolari nei gusti del cibo che gli proponiamo quando si avvicinano al cibo dentro la ciotola, lo annusano e si allontanano.

Esistono diversi metodi che possiamo adottare per risolvere questo problema. Innanzitutto, se al nostro gatto non piace il cibo che mettiamo nella ciotola dobbiamo pensare di cambiarlo. In secondo luogo, potremmo agire anche cambiando la posizione della ciotola.

gatto arancione

Spesso, infatti, può capitare che la ciotola dei nostri gatti si trova in una parte della casa che disturba il nostro amico a quattro zampe. Spostarla e metterla in un luogo che non disturba il nostro felino la soluzione al vostro problema.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi anche: Azmael, il gatto che è stato cresciuto da due cani ormai crede di essere uno di loro

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati