Cura del gatto post-operazione chirurgica: cosa fare

Prendersi cura del gatto in fase post-operatoria richiede alcune accortezze. Ci sono vari modi per accudire il gatto durante la convalescenza.

Se il gatto è stato sottoposto all’anestesia, molto probabilmente sarà intontito e assonnato, quindi desideroso di una lunga dormita. Tuttavia non dovrebbe avere problemi per mangiare, ma questo è sconsigliato per le prime ore dopo il risveglio. Il cibo può infatti causare senso di vomito che è già indotto dalla stessa anestesia come effetto collaterale.

gatto triste

In base al motivo per il quale il gatto è stato operato, la fase post operatoria e la conseguente guarigione richiederà tempi variabili. Se però pensate che il gatto non stia reagendo positivamente, consultate il veterinario.

Ferite/suture del gatto

Le ferite vanno tenute sotto controllo post operazione e va osservato se avviene un cambiamento del colore della ferita, se si assiste ad arrossamenti, secrezioni o sanguinamento.

Medicazioni del gatto

Post operazione è molto importante è accertarsi di non scoprire mai la ferita che deve infatti sempre essere coperta da garze sterili. Inoltre la medicazione deve sempre restare asciutta, mai umida! L’umidità infatti compromette la guarigione.

Per il gatto spesso è insopportabile la presenza delle garze addosso, quindi tende a leccarsi per staccarle. Un’ottima soluzione per questo tipo di problema è l’uso di particolari collari che, per la particolare forma e dimensione, impediscono al gatto di staccare la medicazione. Si chiama collare di Elisabetta, per le sue somiglianze al collare reale e lo trovate in tutti i negozi di articoli per animali oppure su Amazon dove costa pochissimo.

collare di elisabetta per gatti

Alimentazione post operazione

Dopo il risveglio dall’operazione, al gatto non andrà di mangiare perché avrà dolore ma anche la nausea. Consiglio che dà sempre il veterinario è quello di farlo digiunare per qualche ora e di fare bere solo poca acqua. Questo è quanto bisogna sapere sulla cura del gatto post operazione chirurgica: per esperienza, hai qualcosa da aggiungere? Puoi usare i commenti qui sotto.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
OffertaBestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati