Cura del gatto post-operazione chirurgica: cosa fare

gattino operato con punti di sutura

Prendersi cura del gatto in fase post-operatoria richiede alcune accortezze. Ci sono vari modi per accudire il gatto durante la convalescenza.

Se il gatto è stato sottoposto all’anestesia, molto probabilmente sarà intontito e assonnato, quindi desideroso di una lunga dormita. Tuttavia non dovrebbe avere problemi per mangiare, ma questo è sconsigliato per le prime ore dopo il risveglio. Il cibo può infatti causare senso di vomito che è già indotto dalla stessa anestesia come effetto collaterale.

gatto triste

In base al motivo per il quale il gatto è stato operato, la fase post operatoria e la conseguente guarigione richiederà tempi variabili. Se però pensate che il gatto non stia reagendo positivamente, consultate il veterinario.

Ferite/suture del gatto

Le ferite vanno tenute sotto controllo post operazione e va osservato se avviene un cambiamento del colore della ferita, se si assiste ad arrossamenti, secrezioni o sanguinamento.

Medicazioni del gatto

Post operazione è molto importante è accertarsi di non scoprire mai la ferita che deve infatti sempre essere coperta da garze sterili. Inoltre la medicazione deve sempre restare asciutta, mai umida! L’umidità infatti compromette la guarigione.

Per il gatto spesso è insopportabile la presenza delle garze addosso, quindi tende a leccarsi per staccarle. Un’ottima soluzione per questo tipo di problema è l’uso di particolari collari che, per la particolare forma e dimensione, impediscono al gatto di staccare la medicazione. Si chiama collare di Elisabetta, per le sue somiglianze al collare reale e lo trovate in tutti i negozi di articoli per animali oppure su Amazon dove costa pochissimo.

collare di elisabetta per gatti

Alimentazione post operazione

Dopo il risveglio dall’operazione, al gatto non andrà di mangiare perché avrà dolore ma anche la nausea. Consiglio che dà sempre il veterinario è quello di farlo digiunare per qualche ora e di fare bere solo poca acqua. Questo è quanto bisogna sapere sulla cura del gatto post operazione chirurgica: per esperienza, hai qualcosa da aggiungere? Puoi usare i commenti qui sotto.