Dragon Li, cosa mangia: alimentazione consigliata

Il Dragon Li non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione, ma dobbiamo tener conto del suo fabbisogno nutrizionale giornaliero anche in base all'età

Il Dragon Li è un affascinante gatto affascinante di origine cinese, noto per il suo bel mantello setoso e il carattere indipendente. Ma un Micio come il Fragon Li cosa mangia? Ha esigenze alimentari particolari?

Come tutti i gatti, anche questa particolare razza felina ha bisogno di un’alimentazione che soddisfi i suoi bisogni nutrizionali specifichi, per mantenerlo in salute e in forma. Quindi innanzitutto una dieta che sia a base proteica, visto che si tratta di animali prettamente carnivori!

Ma vediamo nel dettaglio cosa mangia il Dragon Li, come impostare la sua alimentazione anche in base al suo stile di vita con qualche consiglio pratico per garantirgli una dieta equilibrata e completa.

Indice

Alimentazione del Dragon Li

gatto tigrato

Il Dragon Li è un bellissimo gatto di taglia media, con un peso che si aggira intorno ai 4-5 kg in media. Il suo fabbisogno nutrizionale varia ovviamente in base all’età, al livello di attività e alle condizioni di salute dell’esemplare che prendiamo in considerazione.

Questo ragionamento vale per qualsiasi piccolo felino domestico. I gatti non sono tutti uguali e in base alla razza specifica possono avere delle esigenze nutrizionali ben precise, legate alla taglia e al peso medio, al livello di energia e di attività fisica giornaliera e anche al tipo di ambiente in cui vivono. Certamente un Micio che vive esclusivamente in casa spende meno energie rispetto a uno che ha la possibilità di andare in giro tra giardino e strade. A questo dobbiamo aggiungere i riferimenti all’età perché l’alimentazione di un gattino deve rispecchiare parametri diversi rispetto a quella di un gatto adulto, così come quella di un Micio anziano ancora una volta cambia tenendo conto anche di eventuali patologie tipiche di questa fase di vita.

In generale possiamo dire che i gatti Dragon Li hanno bisogno di una dieta ricca di proteine, che deve costituire circa il 30-40% del fabbisogno calorico totale, a cui aggiungere grassi e carboidrati, questi ultimi in minima parte. Non dimentichiamo verdure e frutta, anche se essendo carnivori stretti tecnicamente in natura non avrebbero bisogno di cibarsi di questi alimenti.

Cibo umido o secco?

gatto in braccio

Ma cosa mangia un Dragon Li tra secco e umido? Questa domanda trova spesso risposte divergenti tra loro. C’è chi dà al proprio gatto esclusivamente crocchette e chi, al contrario lo abitua a mangiare scatolette di umido a base di pesce o carni di vario genere. Come sempre diciamo, la virtù sta nel mezzo e sarebbe opportuno impostare una dieta che li comprenda entrambi così da garantire al Micio la parte croccante (che fa anche bene ai denti) e quella umida che contribuisce all’apporto di liquidi e, specialmente con le scatolette al naturale, si avvicina maggiormente a quella che mangerebbe da predatore in natura.

Il cibo umido non a caso risulta molto più appetitoso per buona parte dei gatti e ci dà ampia possibilità di scelta. Pensate che ormai le scatolette variano di gusti tra pesci come tonno, salmone e anche altri come cernia, spigola, trota e così via, ai quali si aggiungono ingredienti salutari come carote, fagiolini, zucca, piselli che fanno bene ai gatti nelle giuste quantità.

Le crocchette sono la soluzione più “veloce” per nutrire un gatto e anche la più economica, non perché dobbiamo sceglierle di scarsa qualità (sarebbe un errore risparmiare troppo sul cibo) ma perché sono a lunga conservazione e non ci costringono a spendere un patrimonio. Non dimentichiamo che, come abbiamo detto, le crocchette aiutano a rafforzare i denti del Micio e contribuiscono a mantenerli puliti, a differenza dell’umido che potrebbe causare più facilmente la formazione di tartaro.

Razioni giornaliere consigliate

gatto in giardino

Per scegliere il piano alimentare migliore per il Dragon Li è sempre bene informarsi, ma soprattutto chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia qualora si avessero dubbi o perplessità. Non sottovalutiamo, ad esempio, l’opzione dei pasti fatti in casa che sono più salutari ma richiedono conoscenze ben precise.

Oltre alla qualità del cibo, però, dobbiamo tener conto anche delle giuste quantità. Anche in questo caso giocano un ruolo decisivo le eventuali esigenze specifiche della razza felina, l’età del gatto, i suoi livelli di peso e anche la quantità di attività fisica giornaliera. Un gattino, ad esempio, dovrebbe mangiare circa 50-70 grammi di umido o 30-40 grammi di crocchette per gattini al giorno, divise in più razioni. Quando diventa adulto, invece, il gatto deve aumentare le quantità di pappa dividendole in meno razioni giornaliere (basta farlo mangiare un paio di volte al giorno). Il gatto anziano, che potenzialmente ha esigenze specifiche legate all’età e allo stato di salute, riduce ancora le quantità di cibo al giorno.

La quantità di cibo da somministrare al Dragon Li varia in base all’età, al peso e al livello di attività. In generale, si consiglia di dividere la razione giornaliera in due o tre pasti.

Alimenti da evitare

gatto con gli occhi verde oliva

Come tutti i gatti, è bene sapere anche cosa non mangia un Dragon Li, ovvero tutti quegli alimenti che vengono considerati pericolosi per i nostri adorati felini domestici. Tra questi figurano prima di tutto il cioccolato e il caffè, ma anche l’uva e l’uva passa, cibi come cipolla e aglio e tutti i derivati del latte, che faticano a digerire.

Consigli per una sana alimentazione

gatto che cammina in giardino

Offrire al gatto una dieta equilibrata e completa che includa proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali è il primo passo per garantirgli una vita sana e felice, per questo è bene sapere cosa mangia un Dragon Li. L’alimentazione è importantissima ma solo a patto di scegliere cibi di alta qualità che siano indicati per la razza in questione e anche per l’età dell’esemplare.

Mai dare tutto il cibo in una sola razione, ma dividerlo in più pasti è la scelta migliore, anche in questo caso in base all’età del nostro gatto o a eventuali esigenze specifiche. Ricordiamo di mettere a disposizione del nostro Micio dell‘acqua fresca e pulita che possa bere durante la giornata ogni volta che ne senta il bisogno. In casi particolari potrebbe essere necessario aggiungere ai pasti del nostro gatto degli integratori alimentari che sono utili nel caso di carenze nutrizionali o problemi di salute specifici. Ovviamente non procediamo mai col fai da te, ma affidiamoci alle conoscenze di un bravo veterinario!

Articoli correlati