Ecco come puoi fare per evitare che il gatto faccia questo gesto e rovini la tua casa

Il tuo gatto, una volta giunto in casa, non sarà solo lì a coccolarti, ma potrebbe farti questo gesto; bisogna evitare che ciò accada o rischia di rovinare la tua abitazione, ecco come

gatto casa lettiera

I nostri amici felini sono amanti delle coccole e delle comodità. Questo, però, non li esclude da comportamenti sbagliati che devono essere evitati; ad esempio, c’è questo gesto da far correggere al gatto, altrimenti rischia di rovinare la tua casa!

Per natura, il micio è un animale pulito e a tratti “maniaco” dell’igiene. Non a caso passa il suo tempo a lustrarsi il pelo e a mantenersi in ordine.

Anche per quanto riguarda i bisognini, il gatto si ritaglia degli spazi personali; se si trova in stato selvatico, li fa tra le piante e li ricopre, mentre in casa usa la lettiera.

Delle volte, però, può succedere che il tuo micio si rifiuti di usarla e che faccia la pipì da qualche parte in giro per la casa.

gattino usare lettiera

Questo è estremamente sgradevole, sia per te che per lui. Per risolvere il problema, bisogna partire dalla radice.

Potrebbe trattarsi di qualche odore o fonte di luce sulla lettiera a infastidire il gattino; va ricordato che i mici sono animali molto sensibili, soprattutto per l’olfatto.

micio bisognini fare

Inoltre, si deve tenere conto anche che per loro è un momento di intimità. A chiunque darebbe fastidio se si è in bagno e qualcuno osserva o infastidisce!

Per questo, quando il tuo micio usa la lettiera è bene tenere alla larga qualsiasi fonte di disturbo, anche altri animali domestici.

Altre possibili soluzioni possono essere: tenere pulita la cassetta, cambiare la sabbia gradualmente per non mischiare gli odori e togliere via giornali o cose che possono distrarlo.

Un ulteriore tentativo può essere quello di farlo uscire a fare i bisogni fuori. La natura, infatti, potrebbe risultare per lui il posto più adatto dove può avere tutta l’intimità che vuole!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Gattino British Shorthair ha uno strano rapporto con la sua coda, nel video accade l’impensabile