Ecco i motivi per cui il tuo gatto è sempre nervoso: probabilmente non te li aspetti

A volte, se notiamo un certo nervosismo nei nostri gattini, la risposta è molto più semplice di quanto chiunque possa pensare, basta semplicemente essere più presenti del solito

ecco i motivi per cui gatto sempre nervoso non te li aspetti

Ormai è consuetudine ripeterlo, ma lo facciamo per il bene dei nostri amici gattini, che spesso vengono fraintesi clamorosamente. Possono risultare si indipendenti ai nostri occhi, ma non sono affatto amanti della solitudine.

gattino non è come cani quando si tratta di solitudine

Questa è una credenza che affligge ancora in molti, persone che non distinguono la relativa indipendenza dal ritrovarsi soli, senza l’essere umano di riferimento. I gatti necessitano di manifestare quella che è la loro attitudine sociale.

Non sono in pochi poi, coloro che hanno il bisogno di paragonali ai cani, perché vedono in quest’ultimi un miglior esempio di affetto. Possiamo affermare in tutta tranquillità che non si tratta di ciò, c’è una principale differenza, in tal senso, fra cani e gatti.

I primi manifestano molto più energicamente quelli che sono i loro sentimenti al proprietario; un gattino non potrà mai essere un cane, quindi il suo modo di mostrare amore ed affetto sarà più mascherato, nascosto per certi versi.

gattino nervosismo causa di determinate cose

Capita spesso, per diversi motivi che noi tutti conosciamo (lavoro, scuola, impegni personali, ecc…) che il nostro gattino debba ritrovarsi solo in casa. In questi momenti potrebbe sentirsi la mancanza di vicinanza, carezze e amore generale.

Ed ecco che il micio da sfogo al suo nervosismo collegato alla solitudine, può succedere e continuerà a succedere.

Quale può essere un rimedio? Beh, cercare di avere un contatto più costante col proprio animaletto domestico.

gattino non vuole essere solo

Non solo, se proprio non riusciamo a garantire una nostra presenza continua, possiamo puntare tutto sul lato “intrattenimento“. Comprare qualche gioco in più all’amico a 4 zampe potrebbe tornarci utile.

Parliamo dei soliti giochi che potrebbero in qualche modo interessare al nostro gattino, vedi la tipica palla di lana, il tiragraffi o anche una semplice struttura a torre. In questo modo il piccolino sarà occupato e forse il nervosismo non rimarrà un problema.

LEGGI ANCHE: Svelato cosa provano davvero i gatti quando i loro padroni cambiano umore