Ecco perché dovresti trasformare in questo modo la tua casa se vuoi che il tuo gatto sia felice

Rendere felice il proprio gatto è senza dubbio una grande conquista, per questo vogliamo proporti alcune cose da modificare in casa per migliorare non solo la sua vita, ma quella di entrambi

gatto casa disposizione

Avere un gatto in casa può sembrare una cosa facile, ma ci sono molte accortezze da prendere per lui. La prima è senza dubbio quella di verificare la disposizione della tua casa e, in caso, modificarla secondo le sue richieste!

L’abitazione, infatti, è il luogo dove appunto il micio vive e deve essere per lui qualcosa che ispiri sicurezza, calore e protezione.

Se queste cose non corrispondono a ciò che lui vorrebbe, possono insorgere dei problemi comportamentali; i principali possono essere aggressività, tristezza, continua pulizia e molti altri ancora.

Per ovviare a queste situazioni spiacevoli, la prima cosa da fare è organizzare bene gli spazi della tua casa.

Come nel nostro caso, anche il gatto vuole diversi punti della casa da sfruttare come meglio preferisce (mangiare, dormire, giocare).

gatto tappeto casa

Essendo pur sempre un animale dagli istinti selvatici, deve appunto avere l’opportunità e lo spazio per comportarsi come se fosse in natura.

Ad esempio, può capitare di trovare divani e tappeti graffiati; questo perché il gatto concepisce la casa come suo territorio e quindi lo deve marcare. Se vuoi evitare questo, la cosa migliore è comprare un tiragraffi.

migliorare vita gatto

Sempre sulla questione territoriale, il micio vuole dormire in posti rialzati, in modo da tenere sotto controllo l’area che lo circonda.

Altra cosa importante da tenere in conto è quella di creare una sorta di “percorso” ad ostacoli; anche delle mensole disposte come dei gradini o dei piccoli tunnel sono perfetti per stimolare la sua l’agilità.

Ultimo, ma non meno importante, accorgimento è quello di procurarti un giocattolo che penda dall’alto, in modo tale da migliorare la forma fisica sempre di più.

Grazie a questi preziosi consigli, ora sai bene come gestire gli spazi in casa e rendere felice il tuo amato micio!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco tutte le regole non scritte che devi conoscere se vuoi vivere con un gatto siamese