Ecco perché il tuo gatto si comporta così con gli altri gatti e che cosa significa

Una delle abitudini più comuni di qualsiasi gattino è quella di leccarsi, lo fanno spesso ma non senza motivo, anzi, tutt'altro, le motivazioni sono molteplici e anche interessanti

ecco perché tuo gatto si comporta così altri gatti cosa significa

Il leccarsi, al contrario di quanto si possa credere, è una delle attività principali del gatto durante la giornata. Non è un gesto casuale o insensato, anzi, si tratta di un’abitudine fondamentale per certi versi, che caratterizza questi felini come gli altri della famiglia.

gatti si leccano famiglia riconoscimento

Se avete un gatto in casa allora lo avrete notato a più riprese e per chi se lo fosse chiesto, noi siamo qui per rispondere alla fatidica domanda: perché lo fanno? Partiamo dal presupposto che i motivi sono molti, alcuni pratici, altri di carattere “sociale”.

Quindi, in primo luogo i gatti leccano loro stessi per una questione di pulizia, per eliminare lo sporco eventualmente attaccato alla pelle o per sbrigliare dei nodi nel pelo. Lo fanno anche come particolare anti-stress, quando si sentono sotto pressione.

Dobbiamo anche ricordare che i gattini, come molti altri animali, non hanno delle ghiande sudoripare, se non nei cuscinetti sulle zampe.

Leccarsi continuamente serve anche a dare un senso di freschezza e la saliva che evapora è ottimale a questo scopo.

Inoltre i nostri amici felini attuano questo gesto anche per ragioni molto più profonde di quelle pratiche e naturali. Lo fanno, per l’appunto, per ragioni sociali; i mici si scambiano un sentimento di affetto in questo modo.

A questo motivo ne sono legati altri che assumono la forma di diramazioni, proviamo a spiegarci più chiaramente. Se leccarsi è sinonimo di affetto, allora la mamma lecca i suoi piccoli in modo tale da far capire che fanno parte della sua cucciolata.

gattini leccano pelo pulizia

Sempre dietro l’affetto si celano motivi familiari; può capitare che gatti dello stesso nucleo familiare, quindi consanguinei, possano lasciarsi andare a questa abitudine per dimostrare di appartenere allo stesso gruppo (tutti avranno lo stesso odore alla fine).

Potete osservare voi stessi come questo comportamento sia causa di moltissimi fattori, perciò insistiamo col dire che si tratta di un’abitudine completamente naturale, tipica dei nostri simpaticissimi amici pelosi.

LEGGI ANCHE: Svelato cosa il tuo gatto riesce davvero a imparare e a sapere di te, sin da subito