Ecco svelato il motivo per cui il gatto miagola mentre cammina da una stanza all’altra

Perché il nostro micio ha questo singolare atteggiamento mentre cammina da un'abitazione all'altra? Scopriamolo insieme

gattino grigio miagola

In questo articolo cerchiamo di scoprire insieme perché ai gatti piace miagolare quando camminano in giro per casa.

Dobbiamo innanzitutto precisare che i nostri amici felini interagiscono con noi in maniera differente rispetto ai cani. Ci sono tantissimi studi sul linguaggio del cane e sulle sue interazioni con le persone. Il mondo felino, invece, nasconde ancora tanti misteri da scoprire. Alcune teorie dimostrano che il gatto miagola solo per comunicare con il padrone.

gatto grigio occhi verdi miagola

Si pensa addirittura che nel linguaggio felino esistano anche dei dialetti. Ovvero, i gatti adatterebbero i loro miagolii e le tonalità delle loro voci a quella dei luoghi in cui vivono con i loro proprietari.

I gatti: animali adorabili, misteriosi e affascinanti, che non smetteranno mai di stupirci. Fra le altre cose anche perché conservano dentro di loro degli atteggiamenti selvaggi e legati all’istinto.

Ma perché il nostro micio miagola quando passeggia per la casa, e, in particolare, quando cambia di stanza? Ricordiamo che il nostro amico è un animale territoriale e molto indipendente.

La porta rappresenta per lui un ostacolo, una interdizione fastidiosa per la sua comodità e la sua libertà.

Il miagolio quando cambia di stanza rappresenta una sorta di avviso: indica che sta arrivando, e, al contempo, che segnerà il territorio come proprio, attraverso i suoi ferormoni.

gatto bianco e grigio miagola

Camminando da una camera all’altra il micio, insomma, miagola perché sta iniziando a rilasciare i ferormoni attraverso le sue ghiandole anali, periorali, sebacee, ceruminose, podali e sotto e sopracaudali. Attraverso questa azione sta comunicando agli altri gatti che quel posto gli appartiene, che é suo, e soprattutto che é lui il re indiscusso della casa.

Interessante non trovi? Ora sai anche tu il perché di questo peculiare comportamento nel gatto. Se vuoi conoscere una esilarante storia riguardante un micio che miagola, LEGGI ANCHE: Questo gattino miagola quando sente il suo nome: sa come si chiama