Gatti dal muso schiacciato: ecco cinque razze

I gatti dal muso schiacciato hanno un aspetto davvero buffo, vediamo però cosa nascondono al di là dell'esteriorità. Analizziamo cinque razze

I gatti dal muso schiacciato si distinguono dalla massa, e il persiano è quello più popolare tra le cinque razze. Hanno un aspetto un po’ selvaggio e molto simpatico.

gatto con occhi gialli

Al di là della loro caratteristica estetica comune, però, ognuno di essi ha un’indole e delle caratteristiche che li rendono unici. Scopriamole insieme.

Exotic shorthair

Tra i gatti dal muso schiacciato, è famoso per la somiglianza con un orsacchiotto di peluche. Ha un carattere adorabile, affettuoso, ma anche indipendente: è un vero piacere averlo tra i piedi. Perfetto per chi non ricerca i propri spazi e ama la condivisione.

Exotic shorthair gatto

La sua anatomia però lo rende incline a problemi di respirazione, soprattutto in estate. Teniamolo d’occhio e chiediamo l’intervento del veterinario se necessario. Anche il peso è un suo punto debole: se non segue una dieta ferrea rischia l’obesità, con tutte le malattie correlate del caso. A tal proposito potrebbe essere interessante approfondire cause e cura del diabete nel gatto.

Himalayano

Tra le razze di gatti a pelo lungo c’è l’himalayano, un incrocio irresistibile tra persiano e siamese. Ha un’indole gentile, giocosa e cordiale: è perfetto per chi ama stare in compagnia.

 gatto Himalayano

Condividere la casa con un felino come lui è un vero piacere. Tra i gatti dal muso schiacciato, riesce a intrattenere e divertire con il suo temperamento bizzarro. Non ama passare lunghi periodi di tempo in solitudine.

Scottish fold

Tra i gatti dal muso schiacciato c’è il re dei giocherelloni. Ha un aspetto adorabile: orecchie accorciate e occhioni da cerbiatto che lo rendono unico nel suo genere. È carino quanto cordiale.

gatto con orecchie piegate

Anche da adulto mantiene le sembianze di un cucciolo, e il temperamento non è diverso. Come suggerisce il nome, ha origini scozzesi; può avere sia il manto lungo che corto.

Selkirk rex

Tra le razze di gatti più strane c’è lui, con una pelliccia riccia da fare invidia a chiunque e un’espressione del volto amorevole. Ha occhi molto grandi, un musetto tozzo e orecchie grandi come quelle dei pipistrelli.

Selkirk rex gatti

È noto per il suo essere gentile e affettuoso. Niente lo affascina di più che passare ore di relax sul divano del salotto, il suo regno; il tutto è intervallato con momenti di gioco.

Persiano

Come precedentemente accennato, il gatto persiano è probabilmente uno dei felini più riconosciuti e popolari al mondo, e per secoli ha arricchito la vita di chi lo ha adottato con un aspetto fuori dal comune e un carattere gentile e affettuoso. Tra i gatti dal muso schiacciato, è anche tra le razze più pacifiche in assoluto: questo lo rende un animale domestico perfetto.

gatto persiano

Ha una pelliccia magnifica che richiede di essere spazzolata frequentemente, meglio se tutti i giorni, e adora essere viziato e coccolato. Tuttavia lo sforzo e le attenzioni che gli dedichiamo non saranno vani: ci ripagherà con tanto amore e tanta riconoscenza.

A causa della conformazione del muso, però, rischia di soffrire di disturbi all’apparato respiratorio. Facciamo attenzione soprattutto quando le temperature si alzano, e se necessario portiamolo dal veterinario di fiducia per una visita di controllo.

Articoli correlati