Gatti: i gigli sono davvero tossici per loro?

I gigli sono fiori bellissimi, ma è proprio vero che sono anche tossici per i gatti? Facciamo luce su questa faccenda.

I gigli sono delle piante ornamentali molto comuni, i cui splendidi fiori vengono anche usati per decorazioni e composizioni. Sono in molti a credere che queste piante contengano delle sostanze che possono risultare dannose per i gatti, mentre altri sono convinti che si tratti di voci senza fondamento. Ma qual è la verità? I gigli sono davvero tossici per i gatti?

gatto in posa con stetoscopio

Rispondiamo subito: sì, i gigli sono estremamente pericolosi per i gatti. È stato infatti dimostrato che le piante del genere Lilium o Hemerocallis causano loro gravissimi problemi ai reni. Gli esemplari di altri generi come Convallaria, invece, pur risparmiando i reni dei gatti causano comunque delle irritazioni a bocca, lingua, faringe ed esofago.

La confusione nasce dal fatto che con la parola “gigli” si indicano comunemente molte piante diverse, e a peggiorare la situazione contribuisce il fatto che esistono molte piante ibride in circolazione. Inoltre la maggior parte delle persone non sa identificare con certezza le piante che tiene in casa, ma è il caso di farlo prima di prendere con sé dei gatti: questi animali sono infatti estremamente sensibili agli effetti del giglio, che è tossico in ogni sua parte (tronco, foglie, polline, fiore e persino l’acqua del vaso).

gatto vicino a fiore

Nei gatti i sintomi di intossicazione grave da giglio (genere Lilium o Hemerocallis) includono:

  • Salivazione eccessiva;
  • Vomito;
  • Apatia;
  • Inappetenza.

Essi si possono manifestare già nel giro di un paio d’ore dall’ingestione delle tossine. I problemi ai reni portano rapidamente a disidratazione e insufficienza renale, con conseguente morte dell’animale.

I trattamenti più comuni contro questo tipo di intossicazione devono essere tempestivi e consistono nell’induzione al vomito per eliminare subito la causa del problema; successivamente si procederà alla reidratazione, al monitoraggio di urine e pressione sanguigna e a una terapia per recuperare la funzionalità renale. Tutto ciò risulta efficace se si interviene in tempo, prima che i reni cedano. Se si arriva troppo tardi e si è già in presenza di insufficienza renale si può ricorrere solo alla dialisi, che però non è una cura e permette semplicemente all’animale di sopravvivere ancora un po’.

gatto annusa fiori rossi

Se avete un gatto con voi assicuratevi di salvaguardare la sua salute controllando tutte le piante di casa vostra; se ne identificate qualcuna che può provocare qualche tipo di avvelenamento al vostro animale sbarazzatevene, o fate in modo che non possa assolutamente raggiungerle.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati