Gatti senza coda: problemi comuni

Alcuni gatti nascono senza coda mentre altri la perdono per traumi riportati. Ma quali sono i problemi comuni del non avere la coda?

Gatti senza coda: problemi comuni

Alcuni gatti nascono senza coda mentre altri la perdono per traumi riportati. Ma quali sono i problemi comuni del non avere la coda?

Le code dei gatti servono a molti scopi, ma quali problemi vengono causati ad un felino che non ce l’ha? La causa dell’assenza della coda potrebbe essere genetica, oppure un gatto potrebbe non avere più la coda a causa di un infortunio.   Gatti senza coda: problemi comuni

Tutto ciò che riguarda l’anatomia del vostro gattino ha uno scopo e la sua coda non fa eccezione. Le code dei gatti sono in realtà le estensioni delle loro spine dorsali. Il punto in cui essa si connette al corpo è chiamato la testa della coda. Le vertebre in essa presenti ospitano i nervi che contribuiscono al controllo dell’intestino e quindi anche della minzione e della defecazione.

Le code servono ai gatti come strumento del loro equilibrio quando camminano su spazi ristretti, oppure quando corrono, saltano e cacciano. Tuttavia, questo non significa che i gatti che perdono la coda o nascono senza non riescano ad equilibrarsi.   Gatti senza coda: problemi comuni

I gatti di taglia più grande, come i Main Coon, a volte avvolgono strettamente le loro code attorno al corpo per aggiungere calore. Un altro importante scopo della coda è quello di fungere da strumento di comunicazione.

I gatti Manx sono una razza di felini dell’Isola di Manx. La loro qualità più distintiva è che spesso non hanno coda o hanno solo un moncone di coda. I gatti che nascono senza coda spesso hanno problemi spinali: questo malattia ereditaria è nota come Sindrome di Manx.

 Gatti senza coda: problemi comuni

Il problema più comune dei gatti Manx è che la loro spina dorsale presenta la spina bifida, ovvero una parte del loro midollo spinale è esposta dalla nascita. Ciò può causare un’andatura strana o portarli ad essere incapaci di urinare o defecare correttamente. Altri problemi possono includere la mancanza delle vertebre, paralisi delle zampe posteriori o la pelvica malformata.   Gatti senza coda: problemi comuni

Il maggior problema nei gatti Manx è la vertebra mancante. Senza le vertebre spinali i nervi spinali non si connettono correttamente dalla coda e questo, come dicevamo, può creare problemi di incontinenza. Inoltre questi gatti avranno bisogno di più attenzione alla cura personale, per evitare che le urine brucino la loro pelle, e alla loro pulizia per evitare che delle feci rimangano attaccate alla pelle.