I gatti sognano oppure no?

I gatti sognano, ormai è certo. La domanda è un'altra: come lo fanno, esattamente come il loro amati padroni? Quasi. Ecco perché

L’immagine che probabilmente salta subito alla mente è quella del nostro adorato quadrupede che, disteso su un fianco e a occhi chiusi, comincia a emettere dei suoni curiosi e apparentemente buffi e a muovere le zampe come se stesse correndo.

Una scena che ci fa sempre un po’ sorridere, un’immagine che ci fa intuire come i felini – e i cani – sognino e ‘vivano’ delle esperienze assolutamente realistiche, che li fanno comportare come nella realtà (se non fossero accucciati e con gli occhi chiusi, il più delle volte).

Ecco, qundi, la prima prova che dimostra che i gatti sognano. La manifestazione del loro affetto incondizionato e perenne. Infatti, sono le cose che fanno parte della loro esistenza a ritornare anche durante la fase REM.

Indice

I gatti sognano quando dormono

Gatto si sveglia di soprassalto: elementi di disturbo

I gatti piangono: quando sognano ci dicono come stanno

I gatti riconoscono il padrone, e lo sognano

Gatti con gli incubi

I gatti sognano quando dormono

gatto dorme sul divano

Esattamente come per l’uomo i gatti sognano, il loro sonno attraversa due momenti: la fase profonda e quella REM. Ed è questa a interessarci particolarmente visto l’argomento oggetto della nostra analisi.

Ci sono dei segnali inconfondibili che ci fanno capire quando il nostro adorato Miao sogna: miagola sommessamente, soffia, mugola, e muove le zampe e la coda come se stesse inseguendo qualcuno o qualcosa, in quel modo che lo rende tanto buffo e che ci strappa sempre un sorriso.

Durante la fase REM, infatti, il felino elabora le informazioni incamerate durante la giornata e rivive le esperienze vissute. A tal proposito, può tornare utile saperne di più su perché i gatti miagolano di notte.

La durata del sonno dipende dall’età del gatto: un cucciolo appena nato, fino a tre settimane, dorme per 15/18 ore al giorno; dalle otto settimane in poi invece arriva a 10/12 ore in toto. La spiegazione è etologica. Il nostro amico a quattro zampe, che si considera un predatore e si comporta come tale, può dormire a lungo perché non è costretto a stare sempre in allerta per evitare di essere ucciso.

Gatto si sveglia di soprassalto: elementi di disturbo

mamma e cucciolo di gatto

Per far sì che il sonno non venga disturbato, è bene posizionare la cuccia lontano da zone di passaggio. Cosicché il gatto non senta la responsabilità di dover vigilare e rimanere sempre in dormiveglia per difendersi da quelli che interpreta come possibili minacce per sé e per gli affetti che lo circondano, bipedi e/o quadrupedi che siano.

Se vogliamo che dorma con noi mettiamola in camera da letto, altrimenti va bene qualsiasi altra stanza tranquilla e lontana da rumori e altri elementi di disturbo. Per favorire un sonno ottimale, ecco le migliori 5 cucce morbide per gatti.

Infatti, importante è la scelta della cuccia: non deve essere né troppo grande né troppo piccola. I gatti quando dormono hanno l’abitudine di raggomitolarsi su se stessi e hanno bisogno di un giaciglio che si adatti al meglio alla loro anatomia.

I gatti piangono: quando sognano ci dicono come stanno

gatto dorme nella cuccia

Il sonno ci dà informazioni utili sullo stato di salute fisico e mentale. Se dormono poco, si lamentano o si svegliano frequentemente probabilmente sono sotto stress o ansiosi. A tal proposito, può tornare utile sapere come riconoscere un gatto stressato.

Al contrario, se dormono troppo rispetto alla norma, questo potrebbe essere sintomo di depressione. In entrambi i casi è bene rivolgersi al proprio veterinario, così da escludere eventuali disturbi fisici o metabolici e affrontare con un esperto i problemi comportamentali.

I gatti sognano, ma se abbiamo dei dubbi circa la loro serenità durante la fase del sonno non affidiamoci al fai da te o al sentito dire: solo lo specialista ha le conoscenze per mettere insieme tutti i pezzi del puzzle, avere un quadro completo e stabilire se ci sono dei pregressi clinici o delle caratteristiche di razza che possono incidere negativamente.

I gatti riconoscono il padrone, e lo sognano

cucciolo di gatto che dorme

Recenti studi sostengono che il nostro amato Miao sogni proprio noi. Questo sarebbe un’ulteriore dimostrazione dell’attaccamento e della fedeltà verso chi lo ha adottato e se ne prende cura. Al di là dei falsi miti sui gatti da sfatare.

I gatti sognano il viso, l’odore dei proprietari. Insomma, li ricordano anche mentre dormono, indipendentemente dal fatto che questo sia un piacere (e quindi un magnifico sogno) o una fonte di stress che trasforma il momento del riposo in un incubo.

Anche il felino è in grado di dimostrare un affetto incondizionato, e lo fa anche mentre dorme, lo estende a quella zona misteriosa che è il sogno. Queste al momento sono solo ipotesi, ma ci sono moltissimi proprietari pronti a giurare che sia tutto vero, e che anche loro sognano i propri amici a quattro zampe.

Altri studi a supporto

Inoltre, alcune ricerche sostengono che il cervello dei gatti sia molto simile al cervello umano e che durante il sonno mostrino alcuni segni analoghi all’uomo. Mentre è sempre stato chiaro che l’uomo sogni mentre dorme, gli scienziati si sono chiesti per anni se gli animali fossero capaci di sognare allo stesso modo.

In seguito ad alcuni studi eseguiti monitorando il cervello di alcuni topi, da svegli e da dormienti, si è scoperto che la loro attività cerebrale si mostra invariata durante entrambe le fasi. Questo ha portato gli studiosi ad affermare che è molto probabile che la maggior parte dei mammiferi sogni, e poiché il cervello dei gatti è più avanzato rispetto a quello dei topi si è giunti alla conclusione che anche i gatti sognino.

Gatti con gli incubi

gatto dorme supino

Molto spesso ci capita di osservare il nostro gatto mentre dorme e ci sembra che abbia un sonno agitato. Ancora non è chiaro se possa avere gli incubi come noi umani, ma è sicuro che sogni.

Guardando però le sue reazioni e i suoi movimenti possiamo almeno immaginare l’oggetto dei sogni. Individuato il problema che lo disturba, possiamo anche cercare di rendere più serena la fase REM.

La causa

Secondo studi recenti, lo abbiamo appena detto, è certo che i gatti sognano. Solitamente ripercorrono con la mente ciò che hanno fatto durante la giornata o ancora sognano i loro amici umani, il loro profumo e il loro viso. Può accadere però che il nostro amico a quattro zampe abbia avuto una brutta giornata, magari ha litigato con un altro micio, con un cane o ha avuto paura di qualcosa. Capiterà, quindi, riporterà queste esperienze nei suoi sogni, o per meglio dire, nei suoi incubi.

I gatti possono anche rivivere situazioni del passato. Quindi se il vostro pelosetto ha subito traumi o abusi in passato questi potranno tornare a preoccuparlo e agitarlo durante il sonno. Gli incubi nei felini possono essere causati anche da ansia generalizzata oppure da dolori muscolari e articolari, spesso cronici, che non si placano mentre dormono, disturbandoli e rendendoli nervosi e irrequieti. Ma anche i rumori e i suoni improvvisi possono causare nel nostro amico a quattro zampe stati di stress e incubi.

I gatti sognano, come capire se hanno gli incubi

I gatti sognano nella fase REM. È in questo momento che potremo osservare gesti e indizi che indichino se si si tratta di un bel sogno o di un incubo terribile, ma come capirlo?

Per esempio può accadere che la nostra piccola palla di pelo creda di correre e giocare e muoverà le zampe immaginando di divertirsi con voi. Ma può succedere che non sia così tranquilla e che per esempio miagoli e soffi, anche in maniera molto rumorosa o ancora si muova in modo nervoso come se avesse degli spasmi e delle contrazioni.

Sembra quindi chiaro che il pelosetto non sta avendo un sonno tranquillo, ma è agitato da qualcosa che lo spaventa o lo infastidisce. Come si trovasse nella realtà e ci fossero dei fattori esterni di disturbo.

Come aiutarli

Chiaramente non possiamo evitare che il nostro amato cucciolo abbia gli incubi, ma possiamo aiutarlo a superarli. Cerchiamo, per esempio, di ricreare un ambiente tranquillo e sereno perché il gatto non soffra di ansia e riesca ad addormentarsi senza difficoltà o preoccupazione.

Evitiamo quindi musica troppo alta e riserviamogli uno spazio adeguato per dormire, che sia comodo e confortevole. Inoltre può essere utile, mentre sta avendo un incubo, fasciarlo in una coperta che possa farlo sentire al sicuro e cullato dal vostro calore. A tal proposito, può tornare utile sapere come abituare il gatto al trasportino, perché non lo veda solo come un mezzo per andare dal veterinario ma come una zona franca, un rifugio dove non gli possa capitare nulla di male.

Per capire inoltre quando e perché i gatti sognano e hanno gli incubi, possiamo registrare tutto ciò che fanno durante la giornata e cercare delle connessioni tra le attività svolte e le reazioni notturne. Questo ci potrà aiutare a mitigare gli effetti negativi dei brutti sogni e a farli dormire più sereni.

LEGGI ANCHE: I gatti hanno la fase rem? Tutte le caratteristiche del sonno di Miao

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati