Gattino domestico resta incastrato in una trappola di ferro; perde un arto

Fare uscire un gatto per una passeggiata in solitaria può essere una consuetudine che provoca parecchio dolore; un gattino domestico resta incastrato in una trappola di ferro

Gli incidenti sfortunatamente sono all’ordine del giorno; a Melbourne, un gattino domestico resta incastrato all’interno di uno stagno di pesci dove era presente una trappola illegale che ha ferito il peloso. Il gatto, infatti è rimasto con la zampa anteriore incastrata in una trappola d’acciaio seghettata. Il centro antiviolenza per la difesa degli animali ha messo in guardia i proprietari dei pelosi; è consigliabile che non vadano in giro da soli, visto che questo non è stato il primo caso.

Il peloso è riuscito liberarsi e ha iniziato a vagare con la speranza che qualcuno gli desse aiuto; il gatto zoppicava visibilmente e quando ha incontrato un uomo, questi ha deciso di condurlo dal veterinario. Dopo una serie di radiografie i medici hanno confermato la presenza di diverse fratture e danni ai nervi. Sfortunatamente i veterinari, nonostante i numerosi interventi, non sono riusciti a salvargli la zampetta; purtroppo hanno dovuto prendere la decisione di amputarla per evitare che la cancrena si espandesse in tutto il corpo. Come aiutare i gatti che hanno dolori, più o meno forti?

Il gattino domestico resta incastrato nella trappola; non si sa per quanti giorni il peloso abbia provato a liberarsi dalla trappola e sono inimmaginabili le pene che ha dovuto sopportare. Un uomo lo ha visto trascinarsi e ha deciso di condurlo immediatamente dal veterinario; il gatto aveva un collare blu ma non era dotato di microchip. L’associazione di protezione e sicurezza per gli animali, insieme al supporto della polizia locale, sta facendo le opportune indagini per capire chi mette in giro queste trappole mortali. Cura del gatto post-operazione chirurgica: cosa fare.

Questi hanno invitato i cittadini a collaborare e a segnalare qualsiasi cosa possa condurli a coloro che seminano queste trappole. Il responsabile rischia la galera e una multa fino ad ottantamila dollari; proteggere i pelosi è un dovere dell’uomo e riuscire nell’intento permetterà a molti pelosi di non soffrire. Questo gatto è riuscito a sopravvivere, nonostante la perdita dell’arto, ma un altro gatto può non essere così fortunato. Qual è l’iter da seguire quando si vuole adottare un gatto?

Leggi anche Gattini malati vengono venduti come animali sani da gente senza scrupolo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati