Gattino intrappolato nel Naviglio: intervento salvavita del Vigili del Fuoco

Un gattino intrappolato nel Naviglio è stato salvato dall'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco. Sono riusciti a recuperlo prima che finisse in acqua

gattino intrappolato nel Naviglio salvato dai vigili del fuoco

A Robecco, un gattino intrappolato nel Naviglio è stato salvato dall’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco. Per fortuna si è trattato solo di una brutta esperienza che si è conclusa nel migliore dei modi.

vigile del fuoco su autoscala salva gattino

Sono stati i passanti a notare la presenza del felino e chiamare i soccorsi. La polizia locale e i pompieri a quel punto si sono subito mobilitati per aiutare il micetto in difficoltà. Lo hanno recuperato prima che finisse in acqua e annegasse.

La vicenda

Un gattino intrappolato nel Naviglio è stato avvistato all’altezza di Villa Gromo di Ternengo. Si era avventurato nel canale, ignaro dei rischi che stava correndo, e rischiava di cadere in acqua e morire. Si trovava di una situazione dalla quale era impossibile uscire senza il soccorso esterno.

Le persone che si trovavano a passare dalla zona lo hanno visto dalla sponda opposta e hanno chiamato immediatamente i Vigili del Fuoco. Dal lato della villa, si sono calati con l’autoscala e hanno preso e messo in sicurezza il felino inesperto e un po’ incosciente.

Un salvataggio tempestivo

Non è la prima volta che si sente parlare di interventi dei Vigili del Fuoco andati a buon fine. Spesso e volentieri sono fondamentali e trasformano tragedie annunciate in storie a lieto fine. È il caso di qualche giorno fa: un gattino intrappolato tra le fiamme a Rotecastello di San Venanzo, in provincia di Terni, è stato salvato senza riportare nessuna lesione.

Un altro episodio recente invece ha riguardato un felino incastrato nel vano motore di un’auto. Purtroppo ha perso una zampetta, ma si è evitato il peggio. In questi casi, soprattutto nel periodo invernale, ricordiamoci sempre di dare un colpo sul cofano prima di salire, o di suonare il clacson prima di mettere in moto la macchina: sicuramente provocheremmo un piccolo spavento all’eventuale felino in cerca di calore, che però vale una vita.