Lasciare il gatto solo a casa: le 5 cose più importanti da fare

Sapere cosa fare in situazioni di questo tipo è importantissimo, sia per il tuo amico a quattro zampe che per la tua serenità

Sicuramente non è facile né piacevole, ma lasciare il gatto solo a casa fa parte, come tutte le cose, della convivenza con gli animali domestici.

Come fare, quindi, per rendere questa esperienza più tranquilla possibile sia per te che per il tuo amico a quattro zampe? Ecco le 5 cose più importanti da fare.

Mantieni la temperatura in casa ideale

Specialmente ora con l’estate alle porte, è importantissimo mantenere la casa ad una temperatura giusta per il tuo micio e che non lo faccia sentire accaldato. Usa, quindi, un ventilatore o, se ne sei in possesso, il condizionatore.

Riempi la ciotola d’acqua (anche più di una)

L’acqua, come ben sai, è indispensabile per tutti noi, felini compresi. È importantissimo, quindi, che il tuo micio ne abbia molta a disposizione durante la tua assenza!

Procurati un distributore di cibo automatico

Altra cosa che non deve mancare mai al tuo gatto è il cibo. Onde evitare, però, che i croccantini rimangano troppo a lungo dentro la ciotola, perdendo così anche di sapore e freschezza, sarebbe meglio acquistare un distributore automatico a timer. In questo modo, il micio mangerà regolarmente come se glielo servissi tu e, in più, il cibo sarà sempre fresco e saporito.

micio finestra guarda

Lasciagli qualcosa come compagnia

Sono tante le opzioni che puoi scegliere per intrattenere il tuo amico felino in tua assenza. Potresti ad esempio acquistargli un nuovo tira graffi, un giocattolo nuovo oppure, se preferisci, lasciargli la TV accesa con musica rilassante per gatti in riproduzione.

micio dorme relax

Preparagli una seconda lettiera

Considerando che tu sarai assente da casa per un po’ e che la lettiera, senza nessuno che la pulisca, si sporcherà di più, è il caso di aggiungerne un altra “di riserva”. Così, eviterai spiacevoli sorprese al tuo ritorno!

Leggi anche: Dormire con il gatto: 5 sorprendenti benefici che puoi trarne

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati