Gatto con sbalzi d’umore: cosa significa e cosa fare al riguardo?

Un gatto con sbalzi d'umore sta evidentemente affrontando un problema di natura ambientale o anche di salute, che dobbiamo cercare di comprendere

I nostri adorati pelosi hanno un linguaggio ben preciso, che talvolta fatichiamo a comprendere. Eppure un gatto ci sta dicendo qualcosa di specifico quando ha dei repentini sbalzi d’umore e passa dall’euforia all’esser triste in modo rapido.

Sì, può succedere anche ai nostri gatti proprio come accade a noi esseri umani e alla base vi sono sempre delle cause. È da queste che dobbiamo partire per comprendere la natura di un eventuale problema e agire di conseguenza, per risolverlo al meglio.

Cosa potrebbe avere un gatto con sbalzi d’umore? Cerchiamo di rispondere a questa domanda sondando le varie possibilità con le possibili soluzioni.

Indice

Gatto improvvisamente aggressivo

gatto sulle gambe

Partiamo da un presupposto importante: quando usiamo la parola “aggressivo” ci riferiamo a delle reazioni che il gatto ha in risposta a un determinato fattore scatenante. Quel che ci lascia spesso perplessi è che, anche in situazioni apparentemente “normali” e tranquille, il Micio talvolta ha degli scatti che fatichiamo a comprendere.

L’esempio più semplice è sotto gli occhi di tutti i gattari. Capita che stiamo accarezzando il Micio che sembra godere della sua bella dose di coccole e tutto procede come in quelle scene da film che ci fanno tanto sognare. Lui è felice, noi ci rilassiamo accarezzandolo, finché però qualcosa cambia.

Ed ecco che il gatto sembra avere degli sbalzi d’umore: dal provare un profondo senso di relax passa improvvisamente all’attacco, mordendoci proprio la mano con cui lo stavamo coccolando. Eppure non abbiamo fatto niente di male… Non è proprio così! Al morso può seguire la fuga, un comportamento che sembra eccessivo visto che stavamo semplicemente accarezzando il suo mantello. Tutto sta nel modo in cui lo abbiamo fatto: da una parte potremmo aver toccato un punto che provoca un certo fastidio nel nostro Micio, dall’altra invece potrebbe trattarsi semplicemente di sovrastimolazione.

I gatti sono creature molto sensibili ed è del tutto naturale che quando stimoliamo eccessivamente e per troppo tempo un punto specifico del loro corpicino abbiano una reazione!

Questione di abitudini

gatto triste

C’è un’altra cosa che potrebbe provocare nel gatto degli sbalzi d’umore e si lega al suo grande amore per la routine. Come spesso diciamo, i gatti sono creature abitudinarie e amano che le cose si facciano sempre allo stesso modo. Pensiamo al Micio che vuole le crocchette: a meno che non si tratti di un monello golosone, in generale tutti i gatti reclamano la pappa esattamente all’orario in cui sono abituati ad averla.

Di esempi ne potremmo fare molti e i gattari li conoscono bene e alla luce di tutto questo è facile comprendere come mai un gatto possa avere degli improvvisi sbalzi d’umore. Quando le abitudini cambiano e di punto in bianco modifichiamo luoghi, orari e tutto quel che fa parte della routine quotidiana, è probabile che Micio si innervosisca e che reagisca male. È come se si sentisse un po’ disorientato, come se avesse perduto i suoi punti di riferimento e pertanto si sentisse molto stressato e insicuro.

E se fosse un problema di salute?

gatto aggressico

Qualunque modifica all’ambiente e alla routine può provocare stress nel gatto e una reazione che ai nostri occhi appare come un vero e proprio sbalzo d’umore. Abbiamo visto che accade anche in situazioni apparentemente normali, come il momento delle coccole e delle carezze. Talvolta accade quando il Micio sente che il proprio territorio viene “invaso” e quindi scatta il suo naturale istinto di protezione (è pur sempre un animale territoriale).

Ma ci sono casi in cui tutto questo non basta a giustificare un gatto con sbalzi d’umore. Ci sono delle volte in cui l’aggressività sembra non avere una spiegazione e basta avvicinarci al Micio per ottenere una reazione “violenta”, come se volesse tenerci alla larga. Ce ne sono altre in cui, ad esempio, anche il Micio più giocherellone del mondo improvvisamente diventa triste, si isola e non cerca in alcun modo l’interazione con noi.

Qui è il caso di preoccuparsi. Potrebbero essere segni della presenza di un problema di salute di cui non siamo a conoscenza e che il gatto, istintivamente, affronta nell’unico modo che conosce: cercando di proteggersi e provando a nascondere la sua vulnerabilità. E non dimentichiamo che anche un gatto può avere problemi comportamentali, legati alla sfera mentale ed emotiva, come la depressione o la distimia, quest’ultima rara ma la massima espressione degli sbalzi d’umore nel gatto.

Gatto con sbalzi d’umore, molte persone ci hanno chiesto anche:

gatto persiano

Come si fa a capire se un gatto è depresso?

Un gatto depresso appare essenzialmente triste, ma non è l’unico segnale da tenere in considerazione. Tende a nascondersi e rifiuta qualunque forma di interazione, non mangia più con gusto, potrebbe leccarsi eccessivamente fino a provocarsi danni e, inoltre, cominciare a eccedere con le marcature nel suo territorio.

Cosa significa quando il gatto è irrequieto?

Questo è un tipico comportamento dei gatti domestici e non c’è nulla di preoccupante se accade di tanto in tanto. Il Micio sta semplicemente scaricando l’energia repressa, cosa che spesso in casa non è in grado di fare (ecco perché servono giochi e tiragraffi adatti). Se il comportamento persiste è ovvio che qualcosa non va e a quel punto dobbiamo consultare il veterinario.

Quali sono i sintomi di un gatto stressato?

Lo stress nel gatto si manifesta per tanti motivi diversi, anche con quei cambiamenti ambientali e di routine di cui abbiamo parlato prima. Qui non siamo di fronte alla semplice aggressività che esprime con un morso o il graffio, ma anche con segni fisici ben evidenti: tiene le orecchie tirate all’indietro, le pupille sono dilatate, soffia ed emette vocalizzi e nei casi più gravi – persino patologici – può anche tremare.

Cos’è l’iperestesia del gatto?

Qui andiamo su un lato prettamente medico. Quando parliamo di iperestesia felina ci riferiamo a una sindrome rara che causa un eccessivo aumento della sensibilità del gatto, specialmente quando viene stimolato nella zona lombare. Non sono ancora note le cause di questo disturbo ma è sicuramente uno di quelli che provocano repentini sbalzi d’umore nel gatto.

Articoli correlati