Gatto Manx: genetica

Approfondiamo un po' la genetica del gatto Manx per capire a cosa siano dovute le sue particolari caratteristiche.

Il gatto Manx, che trae il suo nome dall’isola di Man da cui proviene, è dotato di zampe posteriori particolarmente lunghe, testa rotonda e un istinto da predatore che lo rende molto popolare come cacciatore di topi in navi e fattorie. Ma questa razza presenta una caratteristica ancora più particolare, che la rende diversa da moltissime altre: il fatto che i suoi esemplari non hanno coda, o ne hanno una molto corta. La ragione è genetica e ne parleremo approfonditamente in questo articolo.

gatto manx per terra

La causa dell’assenza di coda nel Manx è una mutazione genetica spontanea che si è verificata a un certo punto della storia antica della razza. Il gene dell’assenza di coda è considerato dominante, il che significa che quando un gatto che ne è portatore si accoppia, esso avrà la meglio sul gene responsabile della conformazione normale: i gattini saranno quindi molto spesso privi di coda.

Il fatto che questo gene si trasmetta così profondamente e sia presente in tutti i gatti di questa razza (nonché in molti altri nati sull’Isola di Man) è anche dovuto in parte al patrimonio genetico limitato di un gruppo di gatti confinati in un ambiente ristretto come un’isola: è in questo modo che è diventato un tratto standard della razza stessa.

gatto manx bianco e nero

Nonostante l’assenza totale di coda sia l’aspetto più riconoscibile di questi animali, esistono dei Manx che presentano delle varietà di coda parziale e fanno comunque parte della stessa razza. Ecco nel dettaglio ogni tipologia:

  • Rumpy“: gatto totalmente privo di coda, anche se occasionalmente può esservi un batuffolo di pelliccia al suo posto;
  • Riser“: presenta un corto pezzo di cartilagine dove normalmente ci sarebbe la coda; è particolarmente visibile quando questi gatti inarcano la schiena;
  • Stumpy“: sono provvisti di una coda di pochi centimetri;
  • Stubby“: hanno una coda ma parziale, di solito lunga la metà di una coda normale;
  • Taily” o “Longy“: hanno una coda più grande rispetto agli Stubby, che si avvicina quasi alla lunghezza standard.

manx su sfondo verde

Come abbiamo detto, il gene che impedisce ai Manx di nascere con la coda (o con una coda del tutto formata) è dominante: se due Rumpy si accoppiano, i cuccioli saranno anch’essi senza coda. Poiché però i gatti possono portare solo una copia di questo gene (la presenza di due copie nell’organismo di un gattino provoca aborto spontaneo), è raro che gli allevatori facciano accoppiare due esemplari completamente senza coda: di solito la preferenza va su un gatto senza coda con uno dotato di coda parziale, in modo che il gene venga trasmesso in modo sicuro. La cucciolata che ne risulterà presenterà diverse variazioni.

A volte, nel corso della loro crescita, il Manx può sviluppare una forma molto dolorosa di artrite a schiena e coda. Per prevenire malformazioni e le sofferenze che ne conseguono, si decide a volte rimuovere agli esemplari di Stumpy, Stubby e Taily la coda parziale di cui sono provvisti.

gatto manx su muretto

Una condizione nota come “sindrome del Manx” può verificarsi se il gene che determina l’assenza di coda influenza anche lo sviluppo della spina dorsale, che risulta troppo corta: ciò può portare a seri danni ai nervi del midollo spinale e a una forma di spina bifida felina. Questo problema può anche causare gravi problemi all’apparato digerente e all’intestino, nonché problemi alla vescica che tende a essere più piccola del normale. Per tutte queste ragioni i gatti che ne sono affetti hanno un’aspettativa di vita incredibilmente breve, che difficilmente supera i 3-4 anni. È circa il 30% dei Manx a essere colpiti da questo brutto disturbo, e si tratta in prevalenza di esemplari della varietà Rumpy.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati