Gatto Manx: carattere, pregi e difetti

Che carattere ha il gatto di razza Manx? Ne parliamo in questo articolo, analizzando anche i suoi pregi e difetti.

gatto manx su sfondo chiaro

Dell’isola di Man, situata tra l’Irlanda e la Gran Bretagna, è originaria una razza di gatti molto particolare, detta appunto Manx. Il suo tratto fisico più distintivo è costituito dall’assenza di coda, sulla cui causa sono nate diverse leggende. Ma qual è il carattere del gatto Manx? Quali sono i suoi pregi e difetti? Leggete questo articolo per saperne di più.

gatto manx vicino a finestra

Amore per il gioco

La natura giocosa di questi gatti è una delizia da osservare, soprattutto quando si divertono con i propri simili. Essi amano inseguire qualunque cosa si muova quando sono in vena di giocare; saranno però gentili con i bambini, si adatteranno a diversi giochi e impareranno anche a giocare al riporto.

gatto manx su erba

Saltatori provetti

Il Manx è dotato di forti zampe posteriori, più lunghe e robuste di quelle anteriori: di conseguenza è un abile saltatore. Egli ama stare in posizioni elevate a osservare quello che succede sotto di lui: se non lo trovate in giro per casa provate a guardare in alto, è possibile che lo troviate in cima a una libreria o a un armadio.

Grande affetto

Uno dei tratti caratteriali più marcati di questa razza è la tendenza ad affezionarsi a un singolo membro della famiglia in particolare: ciò lo porterà a seguirlo in giro per casa e accoglierlo con calore quando torna da fuori. Questi gatti amano inoltre essere tenuti in braccio, e si faranno spesso trovare negli spazi che frequentate maggiormente.

manx occhi verdi

Intelligenza

Oltre a essere un gran giocherellone, il Manx è anche molto intelligente: non ci sarà quindi da stupirsi se imparerà ogni giorno nuovi trucchi e giochi, che non potranno non coinvolgere e intrattenere il resto della sua famiglia. Questo tratto però lo rende anche un ottimo cacciatore, che tende a prendere di mira soprattutto i topi e a trasmettere questa propensione anche ai suoi piccoli.

Protettività

Questa razza è molto protettiva: state certi che i suoi esemplari cercheranno a tutti i costi di difendere i propri piccoli, ma anche i suoi umani, da ogni pericolo. Questa caratteristica si estende in un certo senso anche all’ambiente domestico: sono animali abitudinari e in caso di trasloco ci metteranno un bel po’ ad adattarsi alla loro nuova sistemazione.

manx sdraiato per terra