Gatto nel camino: i Vigili del Fuoco di Voghera lo salvano

Un altro micio intrappolato è stato salvato dai Vigili del Fuoco. A Voghera, un gatto nel camino ha miagolato finché non è stato sentito. I dettagli

gatto intrappolato in canna fumaria

Un altro felino in pericolo, questa volta a Voghera, in Provincia di Pavia. Un gatto nel camino, che non riusciva più a muoversi, ha attirato l’attenzione con i suoi miagolii e i soccorsi sono stati chiamati.

Un’altra operazione dei Vigili del Fuoco che, priorità permettendo, non si tirano mai indietro quando si tratta di amici a quattro zampe (e non solo) in difficoltà. Sono tante infatti le operazioni che vedono protagonisti cani e gatti.

La vicenda

I lamenti di un gatto nel camino hanno allarmato i proprietari dell’abitazione che hanno chiamato aiuto. È successo a Voghera, dove ieri mattina è intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco.

Il micio sfortunato, e un po’ incosciente, era finito nella canna fumaria di un appartamento in località Chiusani, rimanendo intrappolato. Purtroppo non è il primo caso: i cuccioli di gatto randagi, che hanno l’istinto naturale di esplorare e poca esperienza, spesso finiscono all’interno di grondaie, tubi e condotti di vario tipo. Non sempre riescono a liberarsi purtroppo.

L’epilogo a lieto fine

La paura ha preso il sopravvento e, quando ha capito di non potersi più muovere, ha cominciato a miagolare nella speranza che qualcuno arrivasse a salvarlo. Per fortuna qualcuno ha risposto al suo richiamo e ha avvertito i vigili.

Per prima cosa i pompieri hanno cercato di recuperare il felino dal comignolo, ma senza successo; a quel punto hanno deciso di demolire la canna fumaria per arrivare a lui più facilmente. Le condizioni generali del micio, grato di essere ancora vivo, sono buone.

Non è un caso isolato

È di qualche giorno fa la notizia di un gattino intrappolato nel Naviglio e prontamente recuperato prima che la situazione degenerasse. Molto frequenti sono i salvataggi all’interno del vano motore dell’auto. I mici lo scelgono spesso come rifugio per ristorarsi dalle basse temperature invernali: così ha fatto un gattino che ha perso la zampetta, ma che per fortuna si è salvato.

Ricordiamoci di controllare le canne fumarie dei camini, se ne abbiamo uno, prima di accendere il fuoco; e di dare un colpo di clacson prima di mettere in moto la macchina: meglio spaventarli e metterli in fuga che rischiare di ucciderli involontariamente.