Gatto sfinge ha perso gli occhi e ora ha un aspetto unico

Questa è la storia di Jasper, un gatto sfinge che dopo due importanti interventi chirurgici, ha adesso un aspetto unico e particolare

Una delle razze di gatto più illustri ed eleganti è lo Sphynx, detto anche gatto sfinge, che si caratterizza per essere una razza con un’assenza di pelo sul mantello e il suo aspetto slanciato.

Le orecchie sono grandi e aperte alla base, smussate alle estremità, ben definite. Gli occhi sono grandi ed espressivi. L’assenza di pelo è provocata da un mutamento del genere recessivo per il mantello. È di fatto un gran vantaggio per lo Sphynx, che può vivere così anche negli appartamenti di persone allergiche. Presenta inoltre spalle inarcate e corpo gracile ma di media lunghezza. Anche le zampe sono lunghe ed eleganti, merito di dita prominenti e sinuose.

Gatto sfinge ha perso gli occhi e ora ha un aspetto unico

Questa è la storia di Jasper, un gattino sfinge unico per il fatto che non ha occhi. Jasper ha il virus dell’herpes felino di tipo 1 (FHV-1), che gli ha causato un’ulcera corneale molto grave, due volte. Nel 2014 ha avuto la prima ulcera e nel settembre 2018 la seconda. In entrambi i casi, la situazione era così grave che non rispondeva al trattamento e il dolore che provocava era insopportabile, tanto che l’opzione migliore è stata la rimozione degli occhi. 

Gatto sfinge ha perso gli occhi e ora ha un aspetto unico

Dopo essersi ripreso da questi interventi chirurgici, Jasper ha dovuto adattarsi alle sue nuove condizioni. Fortunatamente, aveva accanto sua famiglia umana sempre attenta a sostenerlo e a dargli tante cure e amore. 

Anche se per alcuni può avere un aspetto spaventoso, la verità è che Jasper è un gattino molto affettuoso e felice. Ama stare vicino ai suoi proprietari, li segue ovunque in casa, soprattutto sul divano! Ha senza dubbio un aspetto unico e molto particolare.

Gatto sfinge ha perso gli occhi e ora ha un aspetto unico

Grazie alle cure della sua famiglia, il dolcissimo gatto ora ha una vita felice e confortevole. Inoltre, il suo aspetto unico ha fatto innamorare migliaia di persone nel mondo. I suoi proprietari le hanno aperto un profilo Instagram, jazzy.purrs, dove pubblicano quotidianamente le sue foto e raccontano le sue avventure. E’ diventata una vera e propria star, conta più di 88.000 follower e 58.000 su Tiktok!
Il piccolo Jasper è proprio un esempio che le apparenze, a volte, possono ingannarci.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: Un artista di 75 anni commemora il suo gatto defunto con meravigliose sculture di alberi digitali

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati