Perchè il gatto si arrabbia se gli tocco la coda?

La coda del gatto è una parte del corpo molto sensibile e con tante funzioni, ecco perché il gatto si arrabbia se gli tocco la coda

Avete mai provato ad accarezzare o toccare la coda del vostro gatto? Se lo avete fatto, sicuramente avete anche visto la sua reazione negativa: i gatti non amano che venga loro toccata la coda. È una parte molto sensibile del loro corpo e ha diverse funzioni, ecco perché sarebbe bene non farlo. Ci sono tanti altri punti in cui i mici adorano le carezze.

Se vi state chiedendo perché il gatto si arrabbia se gli tocco la coda, siete nel posto giusto. In questo articolo cercheremo di spiegare quali ragioni portino il micio a reagire in maniera negativa. Eppure spesso li vediamo camminare con la coda sollevata, viene quasi istintivo toccarla, a volte anche involontariamente. È un gesto che dovreste evitare, sia voi che i bambini, i quali, ignari della possibile reazione del gatto, potrebbero tentare di accarezzargli la cosa per gioco. La coda aiuta il gatto a mantenere l’equilibrio, inoltre ha un sacco di nervi e muscoli diversi per aiutarlo a muoversi.

Il gatto non vuole toccata la coda, questione di biologia

Il gatto si arrabbia se gli tocco la coda per una questione di biologia. La coda infatti ha tante funzioni q accarezzarla potrebbe impedirle, tra l’altro è molto sensibile e piena di terminazioni nervose.

Si potrebbe quasi azzardare a dire che la cosa sia la parte più importante del corpo di un gatto, per questo tende a proteggerla. Non ha nulla a che fare con l’amore che prova nei vostri confronti, ama le vostre coccole, ma nei punti giusti. Vediamo quali sono dal punto di vista biologico le funzioni che il gatto svolge ogni giorno grazie alla coda.

Il gatto usa la coda per mantenere l’equilibrio. Quando guardate camminare un gatto, potete notare che la sua coda si muove da un lato all’altro e si agita in caso in cui venga lasciato cadere. Se invece il micio corre e si gira, la sua coda si sposterà nella direzione opposta a quella del movimento. Tutto questo accade proprio perché micio la usa per mantenere l’equilibrio. Un po’ come quando noi esseri umani stiamo per cadere e istintivamente allarghiamo le braccia per bilanciarci. Dal momento che la coda è una parte così importante della vita quotidiana di un gatto, è logico che vogliano che voi ne stiate lontani.

Le code sono molto sensibili. Vi sarà capitato di notare che i gatti sporgono la coda quando hanno paura di essere attaccati da un altro animale. Questo avviene perché è una parte sensibile del loro corpo e vogliono proteggerla. La coda infatti è composta da molti piccoli nervi che sono suscettibili al dolore. Inoltre, la coda ha anche molte ossa, legamenti e muscoli.

Le code sono usate per la comunicazione. Un altro motivo per cui un gatto si arrabbia se gli tocco la coda è che usa la coda per comunicare. Attraverso la posizione della coda, gli esperti di animali saranno in grado di individuare il bisogno del micio. Naturalmente tutto va contestualizzato e bisogna tenere conto anche degli altri segnali che rientrano nel linguaggio del corpo, perché, come tutti sappiamo, i gatti non parlano.

Alcun gatti inoltre comunicheranno tra loro usando la coda. Se la coda di un gatto manca o è ferita, non sarà in grado di dire agli altri gatti come si sente o cosa sta succedendo. Questo farà davvero male ai gatti sotto l’aspetto sociale.

Il gatto si arrabbia se gli tocco coda?

Se vi state chiedendo se il gatto si arrabbia se gli toccate la coda, la risposta è semplicemente: sì. Abbiamo visto in precedenza quali sono dal punto di vista biologico le funzioni della coda per il gatto. Micio tende a proteggerla perché per lui ha un grande valore, infatti non sopporta anche gli altri animali che tendono a focalizzarsi su questa parte del corpo.

Questo però non significa che non possiate toccare la coda del vostro gatto in alcuna occasione. Se partire da quella per coccolarlo, allora quasi sicuramente reagirà male arrabbiandosi e urlando, a volte anche scappando via. Se invece partite da altre parti del corpo, come la schiena, e poi scendete verso la coda, questo potrebbe anche risultare piacevole per il vostro piccolo pelosetto.

Questo fa parte della socializzazione di un gatto, così capiscono che possono fidarsi del loro proprietario.

Ci possono essere però dei gatti  che non reagiscono male di fronte a questo gesto. La verità è che i gatti variano ampiamente. Ad alcuni gatti non importa che qualcuno gli accarezzi la coda; altri non lo tollereranno. Come qualsiasi altra cosa, si tratta di conoscere il tuo animale domestico specifico e capire cosa gli piace. I pelosetti non sono tutti uguali, a volte hanno delle caratteristiche in comune in base alla razza, ma ognuno ha i suoi gusti e il suo carattere.

Accarezzare la coda di un gatto sconosciuto

Sembra ovvio a questo punto che toccare la coda di un gatto sconosciuto è un gesto che non bisogna fare. Alcuni gatti diventano incredibilmente protettivi sulla coda e potrebbero attaccarvi. Naturalmente voi volete solo coccolarli ma loro percepiranno il gesto come un tentativo i ferimento, come una minaccia, così entrano in modalità “autodifesa”.

Se invece i gatti si fanno accarezzare la coda, vuol dire che si trovano a proprio agio sia con la persona che li tocca, sia con l’ambiente che li circonda.

Quando a un gatto viene tirata la coda, calpestata o toccata in un modo che non gli piace, lo percepisce come una minaccia. E quando avverte una minaccia imminente, il gatto si mette sulla difensiva, pronto a lottare o fuggire. Questo è il motivo per cui potreste vedere un gatto diventare aggressivo in modo casuale mentre lo accarezzate dalla testa alla coda. È il tocco della loro coda con cui hanno un problema.

Il gatto si stressa se gli tocchi la coda

Alcune volte può capitare che il gatto non reagisca in maniera negativa se gli viene toccata la coda, rimane quasi fermo. Anche in questo caso però dovreste evitare di farlo.

Anche se non reagisce apertamente, il gatto si stressa se gli toccate la coda. Non è uno dei posti in cui ama essere accarezzato e il suo corpo reagisce. Ecco perché alcuni mici mostrano segnali di stress quando gli viene afferrata la coda e i gatti sono noti per mostrarsi “cattivi” quando sono stressati. Vanno comunque sulla difensiva, anche se non volete ferirli o far loro del male. Sono pignoli riguardo all’ambiente in cui vivono e a loro piace che le cose siano in un certo modo, quindi cercate di non intaccare il loro equilibrio.

Articoli correlati