Gatto Somalo, dieta ideale e alimentazione: cosa può e deve mangiare?

Qual è la dieta ideale per il gatto Somalo? Cerchiamo di scoprire nello specifico qualche informazione a riguardo.

Oggi cerchiamo di rispondere a questa domanda: qual è la dieta ideale per il gatto Somalo? Quali sono i consigli da seguire per proporre l’alimentazione più corretta a questo splendido esemplare? Ecco qualche informazione utile a riguardo.

Somalo: informazioni generali

gattini razza somalo

Chi è il gatto Somalo? Cosa sappiamo di lui? Quali sono le informazioni principali che si possono associare a questo splendido esemplare di felino elegante, raffinato e dagli occhi tenerissimi? Andiamo a scoprire qualche dettaglio su di lui, al fine di conoscerlo meglio e analizzare nello specifico la sua indole, per capire le sue esigenze. Il punto principale di oggi sarà il seguente: qual è la dieta ideale per lui?

Il Somalo è un gatto a pelo lungo, riconosciuto ufficialmente da molte associazioni internazionali fin dagli ultimi anni del Novecento. Il suo luogo d’origine sembra essere l’Inghilterra, territorio dal quale poi si distaccò, per diffondere la sua fama anche altrove.

È un gatto perfetto per l’appartamento e per le relazioni, poiché il suo carattere dolce e sensibile lo rende davvero molto socievole e disponibile nei confronti delle amicizie.

Adora le coccole, la socialità, il divertimento ma anche e soprattutto il relax in dolce compagnia. Si affeziona in modo così totalizzante e assoluto ai suoi padroncini o ai componenti della sua famiglia che non vorrebbe mai distaccarsene, anzi! Quello che più gli piace è proprio starsene in compagnia h24, per poter dedicare gran parte delle ore della giornata allo scambio di effusioni e tenerezze.

Questo non significa che non abbia necessità di qualche momento di privacy: degli attimi di solitudine servono sempre per dargli la possibilità di provvedere alle sue specifiche e personali esigenze, tipo la cura di sé, i suoi bisogni etc.

Il temperamento affettuoso, tenero e coccolone fa di lui un gatto davvero molto adatto alla vita domestica. Quello di cui vorremmo parlare oggi, inoltre, è questo: come si accudisce il gatto Somalo? Quali sono le cose da dover considerare per rendere migliore la sua vita? Qual è, ad esempio, l’alimentazione ideale per lui? Cosa mangia il Somalo? Vediamo qualche dettaglio riguardo la sua dieta corretta.

Alimentazione

somalo occhi smeraldo

Qual è la dieta ideale per il gatto Somalo? Cosa sappiamo riguardo la sua particolare alimentazione? Cerchiamo di scoprire qualche dettaglio sull’argomento. Prima di tutto, possiamo partire da un presupposto: il Somalo è un gatto che solitamente gode di una buona salute: il suo stato di benessere generale è abbastanza solido e forte.

Non è un esemplare particolarmente delicato, dunque anche la sua alimentazione non richiede specifiche accortezze, se non quelle che solitamente devono essere date alla scelta del cibo adeguato. Ovviamente, un consulto con il veterinario fin dalla tenerissima età è sempre quello che ci vuole, poiché lui, in quanto specialista, può darci i consigli giusti sulla base dell’esemplare specifico.

Ciò che conta sempre e in assoluto è preoccuparsi del fatto che il cibo scelto sia fresco e di ottima qualità! La prima cosa da controllare, tramite visite veterinarie, è quella di capire se il nostro amico soffre di particolari problemi alimentari legati ad allergie o intolleranze. In più, si deve fare un check-up completo per scoprire l’eventuale presenza di malattie che possano influire sul suo organismo e possano essere tenute sotto controllo per un adeguato cibo.

Tutti questi dettagli si possono ottenere a seguito di visite ripetute e controlli costanti. Una volta assodato tutto ciò, possiamo iniziare a preoccuparci di scegliere dei cibi che calzino perfettamente allo stile di vita e alla salute generale del nostro Somalo.

Un elemento importante da tenere in considerazione è il seguente: il Somalo adora mangiare! È un gatto estremamente goloso: dunque, dobbiamo essere bravi a fare molta attenzione alle dosi e alle quantità che gli vengono proposte.

Molto spesso, infatti, pur di fregarsi anche l’ultima briciola di cibo rimasta chissà dove, tira fuori la sua tipica furbizia e cerca di racimolare tutto quello che trova, anche negli angoli più nascosti della casa. Se può, cerca di prendersi in giro il suo caro amico umano e fare in modo di aggirare il suo controllo.

Dunque, da parte nostra dovremmo essere bravi a non lasciare mai in giro del cibo, affinché il nostro Somalo non sia spinto o condotto in tentazione di divorare tutto quello che c’è.

Adesso, invece, cerchiamo di vedere nello specifico cosa mangia: qual è la dieta ideale del Somalo? Quali cibi sono più adatti a lui? Essendo un gatto tendenzialmente in salute, possiamo tenere in considerazione le solite pietanze che vengono proposte ad un felino e cercare di offrire al nostro amico le giuste sostanze nutritive.

Dieta ideale

gatto rilassato

Gatto Somalo e dieta ideale? Cosa considerare? Partendo dal presupposto che il nostro piccolo amico sia perfettamente in salute e non abbia alcun tipo di problema legato ad allergie o intolleranze alimentari, possiamo basare la scelta dell’alimentazione da proporgli su alcuni principi.

Prima di tutto, ecco cosa tener presente: non dobbiamo MAI risparmiare sugli alimenti! La qualità del cibo deve essere assolutamente alta: questo fa sì che il nostro felino possa ingerire tutte quelle sostanze nutritive che aiutano e favoriscono la sua salute.

Nel caso contrario, se pur di risparmiare qualche euro prendessimo del cibo scadente o poco fresco, le conseguenze potrebbero non piacerci particolarmente. Vediamo ora nello specifico qual è la dieta ideale del gatto Somalo.

Il gatto è un animale tendenzialmente carnivoro. Questo significa che la carne (rigorosamente ben cotta!) non può minimamente mancare all’appello! Le proteine, dunque, sono sostanze necessarie per la sua dieta. Queste offrono all’esemplare energia e resistenza. Dove possiamo trovarle? Sia nella carne che nel pesce.

Altro cibo che non deve mancare mai sono le verdure. Specialmente quelle a foglia verde o a foglia larga sono essenziali per favorire lo sviluppo corretto del corpo di Micio e per permettergli di rigenerarsi continuamente.

Cos’altro dobbiamo aggiungere alla dieta ideale del Somalo? Sali minerali, cereali, frutta e vitamine! Possiamo affermare, infatti, che la buona dieta del gatto è molto simile a quella di un essere umano. Le sostanze nutritive che favoriscono la salute di tutti gli esseri viventi sono più o meno le stesse. Quello che cambia, ovviamente, riguarda le dosi, la cottura, la preparazione.

Sicuramente, inoltre, un fattore che può influire e rendersi determinante nella dieta di qualunque animale è il gusto personale. Non è detto che tutti i gatti abbiano le stesse preferenze, dunque è importante fare vari tentativi al fine di scoprire cosa sia meglio per il singolo esemplare.

Un’altra domanda che spesso ci si pone è la seguente: è meglio la dieta casalinga o il cibo industriale? Per rispondere a tale interrogativo è sicuramente importante consultare il veterinario e farsi spiegare pro e contro di entrambi. Inoltre, è determinante anche la specificità dell’esemplare in questione.

Per cibo industriale si intende il classico binomio crocchette-umido; per dieta casalinga, invece, è necessario mettere in atto un po’ di pazienza e tempo: dovremo essere noi a preparare quello che serve per nutrire il nostro amico.

Insomma, non ci sono grandi pretese da parte del gatto Somalo per quanto riguarda l’alimentazione. Ciò che invece si rende fondamentale è un altro aspetto: capire le sue esigenze, i suoi gusti, il suo stile di vita. Così facendo, potremmo adattare le nostre scelte alimentari sulla base di quello che risulta più funzionale per la salute di Micio.

Studiarlo, capire i suoi comportamenti, entrare in confidenza con lui e imparare a conoscerlo sono tutti segreti che possono aiutarci a provvedere al meglio alla sua salute e al suo benessere generale. Lui saprà ricambiare tutte queste attenzioni con coccole, fusa e scambio di effusioni.

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati