Gatto Soriano o meticcio: carattere e personalità

È il re delle strade ma all'occorrenza anche un perfetto animale domestico: vi presentiamo la personalità e il carattere del gatto Soriano.

Se è vero che ogni gatto è un individuo a sé a prescindere dalla razza a cui appartiene, ciò vale ancora di più per il Soriano: questo micio, chiamato anche meticcio, può essere infatti il prodotto di un’unione fra tantissime razze anche diversissime tra loro, ognuna delle quali può influire o meno sulla sua personalità. È quindi particolarmente complesso riassumere il carattere del Soriano in poche parole, ma ve ne daremo un’idea generale in questo articolo.

gatto soriano in bianco e nero

Innanzitutto è bene tenere a mente che questo specifico gatto non è solo uno dei più diffusi a livello mondiale ma è spesso identificato con il comune gatto di strada. Per generazioni e generazioni questi animali sono stati abituati a doversela cavare da soli in contesti che creerebbero non poche difficoltà a molti gatti più tipicamente indoor.

Per questa ragione è facile intuire come il Soriano abbia sviluppato un’intelligenza fuori dal comune per riuscire a tirarsi fuori dai guai da solo in ogni situazione, e allo stesso tempo un’indole molto socievole che permette loro di attirare facilmente l’attenzione degli esseri umani, soprattutto nel momento del bisogno.

gatto soriano su ceppo

Va sottolineato che, una volta fatta amicizia con un umano, il rapporto tra lui e questo micio sarà di sincero e profondo affetto. Il Soriano però tende ad avere un suo preferito in casa e a preferire la sua compagnia rispetto a quella di altre persone: la sua spiccata intelligenza lo aiuta a capire facilmente quale dei suoi familiari è caratterialmente più compatibile con lui.

Ad ogni modo si tratta pur sempre di un tipo rilassato, che se trattato bene ricambierà con gli interessi l’affetto ricevuto e si comporterà in modo amichevole e mai aggressivo, a meno che non venga provocato. È per questo motivo che molti esemplari di questa razza vengono impiegati con risultati efficati nella pet therapy.

gatto soriano che dorme

I meticci vanno d’accordo con i bambini e con gli altri animali, compresi gli uccelli. Non sono naturalmente predisposti all’obesità o al sovrappeso, ma sono dei gran golosoni e potrebbero convincervi con le buone a dar loro più cibo di quanto gliene spetti. Per il loro bene, cercate di resistere alle loro moine!

Nonostante amino i momenti di sedentarietà e relax, magari in compagnia dell’umano che prediligono, il loro debole restano comunque l’attività fisica e i giochi all’aperto, in cui possono sfogare al meglio il loro istinto di predatori ed esploratori.

soriano che dorme primo piano

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati