Perché il gatto ti dà le spalle e cosa significa davvero?

Il linguaggio del gatto è un enigma che risolviamo ogni giorno di più, attraverso una convivenza simbiotica, ma sai perché il gatto ti dà le spalle?

Il rapporto fra bipedi e quadrupedi è sempre più intenso, quasi simbiotico. Rispetto al passato, il felino non è solo un mezzo per tenere alla larga i topi, ma un membro della famiglia a tutti gli effetti. Capace di dare e ricevere amore.

Non sempre però quello che ci vuole dire Miao con il linguaggio non verbale è di facile comprensione. Inoltre è bene non correre il rischio di antropomorfizzare troppo determinati comportamenti. Il pericolo è di non interpretarli correttamente e di non fare il bene del peloso.ì

Ecco allora che imparare tutte le mosse e i contesti in cui Miao le mette in atto diventa una skill non di poco conto. Perché il gatto ti dà le spalle? Capirlo aiuta a migliorare il legame con nostro figlio a quattro zampe, a capire quando sta bene ed è felice e quando invece ha un problema e necessita del nostro aiuto.

Indice

Gatto ci ignora, come interpretare il suo linguaggio
Perché il gatto mostra le spalle
Gatto si mette in disparte, non è come sembra
Gatto mostra il sedere per fare pace
Molte persone ci hanno chiesto

Gatto ci ignora, come interpretare il suo linguaggio

gatto bianco ti da le spalle

Non tutto quello che noi interpretiamo in un modo rispecchia la realtà dei fatti. Molto spesso l’esperienza pregressa con i pet ci aiuta ad avere maggiore dimestichezza, ma ci sono degli errori comuni che si possono commettere ed è meglio evitare.

Pensare di sapere cosa stia pensando Miao o cosa significhi una sua determinata scelta, basandosi sui nostri parametri, è uno dei più frequenti e nocivi. Il gatto che scodinzola non lo fa per le stesse ragioni del cane. Se guarda dritto negli occhi è importante capire perché, lo stesso – al contrario – se sbatte le palpebre.

Ogni azione del nostro amico a quattro zampe non è improvvisa, lancia dei segnali prima di agire. Segnali che è fondamentale sapere riconoscere per capire come comportarsi e quando è il caso di intervenire con tempestività.

Perché il gatto mostra le spalle

gatto ti da le spalle e si gira

Apparentemente il gatto che ti dà le spalle è imbronciato, offeso. Tuttavia ci sono diverse situazioni che vale la pena conoscere. Non bisogna fermarsi alla spiegazione superficiale. Il mondo felino è molto affascinante e conoscerlo ogni giorno di più è un viaggio impagabile.

Nell’immaginario collettivo, subito dopo un rimproverò in special modo, si pensa che Miao si giri perché ce l’ha con noi. Nulla di più sbagliato! Questo è uno di quei casi in cui il fraintendimento è facile e può creare problemi relazionali con il nostro amico a quattro zampe. Infatti, il più delle volte, Micio sta esprimendo uno stato d’animo positivo.

A tal proposito, vale la pena scoprire alcuni contesti in cui le apparenze ingannano. Per esempio, sai perché il gatto ti fissa nei momenti intimi? Oppure, hai idea del motivo per cui il gatto si strappa il pelo? Spesso le risposte non sono univoche ed è necessario approfondire, anche con l’aiuto del veterinario di fiducia o di un etologo esperto.

La sorpresa è che un gatto che fissa sta sfidando il suo interlocutore, ecco allora che il gatto che mostra il sedere non è arrabbiato, tutt’altro. Scopriamo i dettagli e innamoriamoci ancor di più di un quattro zampe estremamente affascinante.

Gatto si mette in disparte, non è come sembra

gatto rosso ti da le spalle

Quando rimproveri un gatto si tratta sempre di un’eventualità che non si aspetta. Inoltre, si rende conto del tuo disappunto e lo assorbe. Ecco allora che il gatto ti dà le spalle per non farsi vedere infastidito.

In sostanza, per non litigare, decide di disinnescare con un escamotage fisico. A tal proposito, può tornare utile sapere come punire il gatto in maniera efficace e senza provocargli dei traumi.

Gatto mostra il sedere per fare pace

gatto ti da le spalle per distrazione

Quando, subito dopo un rimprovero per l’ennesima marachella il gatto si mette in disparte e appare infastidito, in realtà sta già mettendo in atto la sua strategia per risolvere la questione.

Infatti, non significa che è offeso, ma che ha estrema fiducia in noi e vuole far pace. D’altra parte, perdere la visuale e dare le spalle implica che non teme agguati o atteggiamenti negativi. È la posizione opposta a quella di allerta, sostanzialmente.

Un tono di voce più alto, che non deve mai arrivare alle urla, disorienta il nostro amico a quattro zampe e gli fa comprendere che c’è qualcosa che non va, una rottura da ricucire. Miao lo fa evitando lo scontro e riconoscendo la nostra autorevolezza.

Gatto dà le spalle e porta prede in dono

Il gatto non dà soltanto le spalle: spesso per farsi perdonare si fa trovare con un topolino fra i denti davanti all’ingresso di casa. Per quanto macabro possa apparire questo gesto, in realtà è un atto di estremo altruismo. Ecco perché il gatto porta animali morti in regalo e perché dovremmo ringraziarlo.

Molte persone ci hanno chiesto

gatto ti da le spalle e si nasconde

Il linguaggio non verbale del nostro amico a quattro zampe ha delle caratteristiche certe, ma alle volte può stupire e non essere di facile interpretazione. Ecco allora che ci sono delle domande frequenti.

Perché il gatto appare freddo e distaccato

A un’analisi superficiale si potrebbe pensare che il nostro adorato Miao sia davvero scocciato. In realtà, però, è più probabile che sia un modo per dimostrare di aver sentito la nostra mancanza. Infatti, quando siamo particolarmente indaffarati o rimaniamo fuori casa più del normale, Miao si destabilizza. Non dimentichiamo che si tratta di un pet estremamente abitudinario e molto più empatico di quanto si creda. A tal proposito, ecco i falsi miti sui gatti da sfatare una volta per tutte.

Come riconquistare il gatto che ti dà le spalle

Il segreto per risolvere la questione è rispettare l’indole dell’amico a quattro zampe, comprendere ed accettare la sua natura. Passato il momento clou, il rapporto tornerà a essere quello di sempre: profondo e speciale.

Sapere come parlare al gatto, interpretare correttamente i suoi comportamenti ci aiuterà a comprenderlo fino in fondo e ad amarlo anche per queste caratteristiche così pudiche e rappresentative di un affetto sincero. Altro che animali domestici indipendenti e incapaci di esprimere sentimenti. Il gatto è molto altro, è molto di più.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati