I gatti mangiano le lische di pesce?

Cosa può succedere se i gatti mangiano lische di pesce? E che differenza c'è tra quello crudo e quello cotto? Cosa è meglio fare a riguardo?

I gatti, in quanto carnivori, sono considerati in grado di consumare pesce con la massima naturalezza, a differenza dei loro umani: nemmeno le lische sembrano impedire loro di gustarlo sia crudo che cotto, mentre noi ci facciamo più scrupoli. Sono molte le persone che danno loro del pesce, ma le lische suscitano comunque non poche preoccupazioni. È vero che i gatti possono mangiarle senza problemi?

gatto mangia pesce crudo

Il pesce è considerato un buon alimento per un micio, ma dovrebbe costituire soltanto una parte della sua dieta: i suoi antenati non ne erano esattamente dei grandi consumatori (a parte qualche specie selvatica) e quindi il suo sviluppo non dipende in maniera rilevante da esso. L’eccessiva quantità di fosforo e la scarsa quantità di calcio, sodio e ferro che contiene non lo rendono esattamente ideale per un pasto quotidiano.

Per quanto riguarda le lische, l’opinione più diffusa è che vadano rimosse completamente e accuratamente poiché possono danneggiare in modo anche grave la gola e il tratto gastrointestinale del gatto. Se ci diceste che il vostro micio è in grado di ingoiare un pesce in un sol boccone vi crederemmo, ma il rischio è comunque presente anche dopo anni di “pratica”. E in caso di ferimento o ostruzione le spine possono essere molto insidiose e difficili da rimuovere anche da un esperto.

gattino mangia pesce

Inoltre viene caldamente consigliato di servire al gatto solo pesce cotto. Quello crudo contiene infatti un enzima che annulla l’effetto della vitamina B1: un’insufficienza di questa vitamina provoca seri problemi neurologici con sintomi quali anoressia, pupille dilatate, problemi di coordinazione dei movimenti, aggressività e crisi epilettiche. Quasi tutti i gatti a cui è stato diagnosticato questo disturbo si erano nutriti di ingenti quantità di pesci crudi come carpe, aringhe, lucci, merluzzi e altri ancora. Il pesce crudo può anche trasmettere all’animale dei parassiti.

In generale un’alternativa molto pratica è rappresentata dal pesce surgelato, disponibile in commercio già privo di lische e spine e facile da preparare bollito o al vapore per il nostro gatto.

pesce con lische servito a dei gatti

Vi sono però alcune persone che sostengono una tesi radicalmente opposta: il pesce al gatto andrebbe dato intero e preferibilmente crudo perché le spine, non essendo ossidate dal contatto con l’aria, sono per lui più facili da sminuzzare e consumare e non dovrebbero costituire un problema per suo il tratto digerente. Le lische di pesce cotto, invece, possono perdere schegge e causare danni all’esofago, per cui è necessario eliminarle tutte prima di servirlo all’animale.

gatto annusa grossa lisca

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati