I gatti possono mangiare il cibo per cani?

Vi siete mai chiesti se i gatti possono mangiare il cibo per cani? Ecco cosa rispondo gli esperti a questa domanda particolare

Gatto seduto a tavola con bavaglio

Tra tutti i lettori ci saranno sicuramente delle persone che in casa si ritrovano sia un cane che un gatto a zampettare. Vi siete mai chiesti se i gatti possono mangiare il cibo per cani?

Si tratta di una domanda piuttosto comune per chi possiede entrambi gli animali domestici, soprattutto perché si sa che il cibo degli altri è sempre più buono.

Gatto che mangia

In parole povere, succede spesso che i cani siano ingolositi dalla ciotola del gatto e viceversa. Come dobbiamo comportarci? Dobbiamo evitare che si scambino il cibo?

La risposta, ovviamente è sì. Vi abbiamo già parlato dei cibi vietati ai gatti, ma mai dei motivi per i quali i gatti non possono mangiare il cibo per cani.

Gatto che mangia i croccantini

Innanzitutto è bene precisare che se esistono alimenti specifici per ogni tipo di animale, un motivo ci sarà. I nostri felini, infatti, hanno bisogno di assumere determinate sostanza per stare bene, che non sono le stesse di quelle degli altri animali.

I gatti, infatti, hanno bisogno di una dieta ricca di proteine, con una buona percentuale di taurina. I felini non riescono a produrre questo aminoacido e dunque hanno necessità di assumerlo dall’esterno.

I cani, invece, sono in grado di produrre la taurina da soli e hanno bisogno di una dieta ricca di carboidrati, oltre che di proteine.

Gattino che mangia dei croccantini

Ovviamente, se il vostro gatto assaggia un po’ di crocchette del cane, non succede niente. È a lungo andare che si cominciano a manifestare le prime problematiche.

Se permettete ai vostri gatti di mangiare il cibo per cani per molto tempo, potreste portarli incontro a molti problemi di salute, soprattutto al pelo e alla vista. Nei casi più gravi, i vostri felini potrebbero perdere anche la vista.

Gattino che gioca con un cane

Se dunque avete in casa sia un gatto che un cane, dovete fare molta attenzione. Potete tenerli separati durante l’ora dei pasti e non permettere che nessuno si avvicini alla ciotola dell’altro.

L’alimentazione è molto importante per la salute dei vostri amici a quattro zampe e dobbiamo quindi cercare sempre di assicurarci che mangino il miglior cibo per loro.