I gatti possono mangiare il formaggio? Tutto ciò che c’è da sapere

Gatto e formaggio

Vi siete mai chiesti se i gatti possono mangiare il formaggio? Noi siamo convinti di sì, perché chiunque abbia un felino in casa, avrà notato quanto possano amare cibi a base di questo alimento.

Voi siete lì che vi mangiate il vostro pezzettino di formaggio ed ecco che il vostro amico a quattro zampe vi salta sulle gambe, incuriosito da ciò che avete in mano. E voi pensate: che faccio, glielo do oppure non un pezzettino di formaggio?

Gatto che si lecca la bocca

Bene, da oggi non avrete più nessun dubbio. Perché l’argomento dell’articolo di oggi è proprio questo: i gatti possono mangiare il formaggio?

Cominciamo con una precisazione. Il formaggio è un alimento che contiene tantissimo calcio, fosforo e anche magnesio. Tutti sali minerali, quindi, che fanno benissimo al nostro organismo.

Gatto che guarda un pezzo di formaggio

Ma possiamo dire lo stesso dei gatti? In linea generale, la risposta è sì. I felini si nutrono principalmente di proteine. Nell’alimentazione dei felini sono invece da evitare i carboidrati, perché se assunti in eccesso possono portare ad obesità.

Proprio per questo, le sostanze presenti nei formaggi possono essere davvero molto benefiche per il vostro amico a quattro zampe. E quindi sì, in generale, i gatti possono mangiare formaggio.

Gattino vicino ad un tagliere di formaggio

Attenzione, però, perché ci sono alcune precisazioni da fare. Per prima cosa, state attenti alle intolleranze.

Proprio come noi umani, infatti, anche i gatti possono essere intolleranti al lattosio. Se è la prima volta che date un pezzo di formaggio al vostro amico a quattro zampe, fatelo con attenzione.

Gattino che mangia

Iniziate con un pezzo veramente piccolo, per valutare eventuali reazioni allergiche nel felino.

Inoltre, attenzione anche al tipo di formaggio scelto. Meglio se fatto col latte di pecora o capra, proprio perché il latte vaccino dà origine a intolleranze.

In ultimo, cercate di non esagerare. I vostri gatti possono mangiare formaggio, ma non come alimento principale. Potete utilizzare dei bocconcini di formaggio per premiarlo o come snack. Vi siete mai chiesti, invece, se i gatti possono mangiare il gelato?