Il funerale di Zizi, un gattino valdostano (VIDEO)

Celebrare il funerale di un amico a quattro zampe? Perché no, i familiari umani di Zizi ha deciso di rendere omaggio al fedele gattino che ha vissuto con loro tanti anni

Il vuoto che un animale di compagnia lascia nel cuore di chi lo ha amato quando muore, spesso è davvero enorme. Per questo la famiglia di Zizi, un adorabile gattino venuto a mancare, ha deciso di rendergli omaggio con un funerale con tutti i crismi.

Lucia Ientile, una donna di Genova, dopo aver perso la sua gattina Mimì, ha deciso di convertirsi in una celebrante laica, che, fra le altre cose, aiuta le persone che hanno perso un animale domestico a ricordarlo come merita, sottolineando l’importanza che ha avuto all’interno della famiglia che lo ha adottato.

rito funebre per un gatto

In questo video possiamo vedere il rito funebre celebrato per ricordare il piccolo Zizi, un gatto che viveva in Valle d’Aosta e che era molto amato dai suoi familiari.

Il singolare funerale è stato celebrato in un posto molto particolare, ovvero in una sala di un crematorio per animali, chiamato “I Papaveri Rossi”. Alcuni potrebbero giudicare questa commemorazione un vezzo superficiale ma in realtà è solo una maniera per rendere meno doloroso e traumatico il distacco e la perdita di un amico a quattro zampe a chi gli era affezionato.

disegno gatto Zizi

Qui di seguito potrai vedere anche tu le immagini del rito laico, dove le ceneri del gattino Zizi sono state poste in un’ urna cineraria e poi ai piedi del suo personale albero.

Sono tante le persone che pensano che la vita di un’animale sia importante quanto quella di un essere umano e che per questo vada sempre difesa e tutelata. Per questo noi pensiamo, come questa celebrante laica, che sia giusto rendere omaggio all’esistenza dei nostri amici a quattro zampe, che per tanti anni ci sono stati vicini nei momenti belli e brutti, donandoci tanto amore incondizionato.

Ti ha colpito questa storia? Allora leggi anche: Teo, il povero gattino salvato dopo esser caduto in un pozzo in Puglia (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati