Come affrontare la morte del nostro gatto

La morte del nostro gatto è un momento difficile da affrontare e superare; non dimenticheremo mai i momenti vissuti insieme.

 

In questo articolo vorremo parlarvi di un momento particolarmente delicato e doloroso che tutti prima o poi devono affrontare. Ovvero la morte del proprio micio.  Se sia per vecchiaia, per incidente o a seguito di una lunga malattia il momento della scomparsa è comunque un trauma che lascia un vuoto incolmabile dentro di noi.

Tema forse ancora più doloroso e difficile da affrontare è l’eutanasia. Molti non vogliono neppur sentir pronunciare la parola, altri, vedendo forse l’enorme sofferenza che il proprio amato micio prova, optano per questa soluzione. Sicuramente è una decisione che deve essere presa con la giusta accortezza. E soprattutto con la certezza che abbiamo veramente fatto di tutto per il nostro compagno di vita.

il-gatto-che-da-zampa-a-persona

Innanzitutto sarebbe bene parlarne con il proprio veterinario, un veterinario che conosca profondamente il nostro gatto, che lo abbia in cura da diversi anni e che soprattutto non si rivolga a noi semplicemente come un veterinario, ma piuttosto come un amico, che sappia consigliarci e capire il nostro stato d’animo.

Purtroppo in molti si pentono poi della decisione presa a causa dei mille dubbi che sovvengono; “ Avrò fatto la cosa giusta?”, “Mi sarei dovuto rivolgere ad un altro veterinario?”, “Avrò fatto tutto il possibile?”, ecc…

Domande che potrebbero assillarci e destabilizzare il nostro equilibrio interiore.

mano-e-zampa-gatto

Cosa fare allora? Sicuramente seguire il cuore e capire veramente quello che proviamo. La sua morte lascerà i un vuoto incolmabile, ma non dimenticheremo mai i momenti vissuti insieme, le sue abitudini, lo scambio di sguardi che ci faceva capire che avevamo un rapporto speciale. E potremmo andare avanti ad elencare tutto ciò che il nostro gatto ha saputo darci.

gatto-in-braccio

Molti consigliano di adottare con il tempo un nuovo micetto. Non facciamo però l’errore di paragonarlo allo scomparso, perché ogni gatto è unico e tale deve rimanere.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati