Il gattino che da la zampa (VIDEO)

Addestrare un gatto non è impossibile: ce lo dimostra questo simpatico e insolito video

gatto rosso da la zampa al padrone

In questo simpaticissimo video vediamo un micio fare una cosa un pò insolita per un gatto: ovvero dare la zampa.

Se pensavate che addestrare un gatto fosse impossibile vedendo questo filmato dovrete ricredervi: i felini, se addestrati con molta pazienza e amore, possono riuscire a fare cose incredibili.

I gatti si possono addestrare a dare la zampa?

gatto rosso con zampa alzata

Si, i gatti sono animali addestrabili. L’addestramento dei felini è assolutamente possibile, a patto che non si tratti di una forzatura ma di un gioco divertente da fare con voi.

Ricordate che al gatto, a differenza del cane, non importa affatto compiacerci: ciò che desidera è avere con noi un rapporto alla pari. Il gatto è un animale molto orgoglioso che per quanto ci voglia bene, non ama sentirsi inferiore.

Quindi l’addestramento dovrebbe essere un qualcosa basato assolutamente sul divertimento e sul il gioco del felino. Se il gatto si sentirà obbligato a fare qualcosa, probabilmente non proverà nemmeno ad accingersi a farla.

C’è differenza fra educazione e addestramento

zampa di gatto

Quando parliamo di educazione ci riferiamo al procedimento attraverso il quale si istruisce un individuo (persona, gatto o altro animale) per inserirsi correttamente in un contesto sociale.

Un gatto educato sarà un micio che non fa i suoi bisognini in salotto e che non salta sul tavolo mentre mangiamo.

Addestrare invece significa “rendere destro”  ovvero rendere capace qualcuno a fare qualcosa di utilità o a praticare una disciplina. I cani sono molto portati ad essere addestrati, sopratutto alcune razze. I gatti molto meno, anche se alcuni, come ad esempio il simpatico micio del video, ci dimostrano che alcuni possono essere addestrabili eccome.

Come ha imparato il gatto del filmato a dare la zampa?

Il micio rosso del filmato ha imparato a dare la zampa al padrone attraverso il rinforzo positivo. Ovvero, ogni volta che accetta di dare la zampa al ragazzo quando glie la chiede, il gatto riceve un piccolo premio. Una leccornia o uno snack che gli piace.

Essendo molto intelligente, ha capito che dare la zampa equivale a ottenere un regalo e quindi accetta di buon grado di compiere questa azione, così insolita e originale per un micio.