Il gattino Otto è stato il primo gatto in Turchia a soffrire della sindrome di Down

Diversi anni fa il gattino Otto è morto a causa di un'insufficienza cardiaca; il peloso soffriva della sindrome di Down. I veterinari non hanno potuto salvarlo

Non tutti conoscono il gattino Otto, il peloso affetto da Sindrome di Down è stato probabilmente il primo peloso a cui hanno diagnosticato questa malattia in Turchia. Il peloso sfortunatamente è morto nel 2014 e tutto il Paese turco ha pianto per la sua dipartita. Il peloso è morto a causa di una insufficienza cardiaca a due mesi e mezzo dalla nascita.

Il gattino Otto è morto il 13 luglio del 2014 a causa di un’insufficienza cardiaca che gli ha fermato il cuore prematuramente; il peloso in quel momento si trovava ricoverato in una clinica veterinaria di Ankara. Nessuno dei veterinari che lo avevano in cura si aspettavano una morte co prematura; ha anche affermato che tale condizione cardiaca è probabilmente una condizione avversa della sindrome di Down. Lisa, la gattina con la sindrome di Manx che dopo il dolore ha conosciuto la felicità (video).

La morte ha colpito tutto in modo profondo; la stessa mattina il peloso aveva mangiato e le sue condizioni erano buone; anche i movimenti intestinali erano nella norma e nulla lasciava presagire una simile morte. Nel pomeriggio le condizioni del peloso sono peggiorare improvvisamente e i veterinari hanno deciso di trasferire il peloso in terapia intensiva; sfortunatamente però i veterinari non hanno potuto fare nulla per salvargli la vita. Willow, da gatto “troppo brutto” a stella di Instagram.

Nulla poteva lasciare pensare ad un crollo così repentino, eppure purtroppo il gattino Otto non è riuscito a sopravvivere; il peloso è stato il primo gatto in Turchia a cui è stata “probabilmente” diagnosticata la sindrome di Down. Il peloso è morto prima che si potessero completare gli esami per confermare la diagnosi. Tuttavia, questa malattia genetica modifica l’aspetto e il comportamento e questa era la sintomatologia di cui era affetto il piccolo peloso. Sfortunatamente il peloso non è sopravvissuto; chi ha vissuto con lui, ricorderà il profondo affetto che riusciva a dimostrare questo piccolo e dolcissimo gatto. Gatti a pelo lungo, rischi e malattie comuni: cosa sapere.

Leggi anche Cuccioli di gattini sono stati abbandonati nel bagno di un pub

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati