Il gatto butta giù le cose: 3 ragioni per cui lo fa

Sarà capitato anche a te di vedere i tuoi oggetti buttati a terra dal tuo gatto. Vuoi sapere perché? Ecco i 3 motivi per cui lo fa

In questo, i gatti sono praticamente rinomati. La domanda che viene spontanea, però, è la seguente: Perché il gatto butta giù gli oggetti?

Le ragioni per cui si comporta sono essenzialmente 3. È bene che tu le sappia, almeno così avrai la certezza che il tuo micio non sia matto!

È annoiato

La noia gioca sempre brutti scherzi, sia a noi che al tuo amico a quattro zampe, anzi, soprattutto a lui. Devi sapere, infatti, che il gatto è un animale che ha bisogno costantemente di stimoli. Questo significa che se nell’arco di poco tempo non trova qualcosa da fare, la inventa. Ecco, quindi, che il bellissimo vaso che hai sul tavolino oppure la statuina sul mobiletto diventano i suoi bersagli da spingere e far cadere a terra.

gatto guarda bicchiere

È in preda agli istinti predatori

Proprio così. I gatti sono dei veri e propri predatori, perciò anche vivendo in una casa con delle persone conservano sempre l’attitudine da cacciatore. Se ad esempio noti che il tuo micio butta giù il tuo telefonino non è perché è arrabbiato con lui (forse potrebbe anche esserlo), ma è perché è una potenziale preda.

gatto casa seduto

È in cerca di attenzioni da te

Spesso e volentieri è questa la causa principale. Il micio, infatti, sa che se ti accorgi che lui sta per buttare giù un oggetto a te caro, tu correrai a fermarlo. Se poi è anche in vena di dispetti, allora non ascolterà le tue suppliche e farà comunque cadere l’oggetto a terra, magari facendolo anche rompere.

Scherzi a parte, la cosa migliore da fare per ridurre questo comportamento è tenerlo occupato a giocare quanto più possibile e cambiargli spesso giocattoli. Giocando sempre con gli stessi, infatti, potrebbe stancarsi presto e tornare a mirare verso gli oggetti sul tavolo!

Leggi anche: 7 modi per festeggiare il compleanno del tuo gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati