Perché il gatto non vuole mai giocare?

Se il gatto non vuole mai giocare, allora c'è qualcosa che non va. Ecco perché sembra sempre annoiato e svogliato e come rimediare

Se il gatto non vuole mai giocare, allora c’è qualcosa che non va. Per i piccoli felini, infatti, quella ludica è un’attività fondamentale, un po’ come mangiare e dormire. Giocare aiuta i gatti a mantenersi sani e felici. Se non vogliono farlo, allora qualcosa li turba. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Generalmente i gatti sono sempre pronti a giocare. La noia infatti è uno dei peggiori mali per i piccoli felini e chi ne ha almeno uno sa che non può fare a meno di giocattoli e oggetti che lo tengono impegnato. A volte però capita che sembrino totalmente disinteressati a questa attività, perché? Cosa succede al gatto che non vuole giocare?

L’importanza del gioco per il gatto

gatto con un giocattolo a forma di topo

Come abbiamo appena accennato, quella del gioco è un’attività fondamentale nella vita di un gatto. Non ne può fare a meno, così come non può evitare di dormire o di mangiare.

I gattini cominciano a giocare già dai 4 o 5 mesi di vita, periodo in cui sviluppano anche un interesse verso i giocattoli. Una volta cresciuti, ci sono quelli che preferiscono giochi molto energici e altri che amano quelli più sedentari. In ogni caso, giocare fa parte della vita dei piccoli felini domestici.

L’attività ludica aiuta il gatto a non cadere nella noia, a mantenersi sano e felice. Inoltra stimola il suo naturale istinto alla caccia, tenendo in forma i muscoli e le articolazioni. Il gioco è per il gatto è anche un ottimo antistress. Allontana il rischio di depressione e riduce problemi comportamentali come graffiare i mobili o mordere.

Se tutto questo non sembrasse già abbastanza, ricordate che giocare con il vostro gatto rafforza il legame che c’è tra di voi. Cosa succede allora se il gatto non vuole mai giocare? Perché se ne sta in disparte, sembra triste e disinteressato a qualsiasi attività gli proponiamo?

Perché il gatto non vuole mai giocare?

gatto bianco e marrone steso sul pavimento

I motivi per cui il gatto non vuole mai giocare possono essere diversi. Adesso andremo a vedere insieme alcune possibili cause e quali soluzioni possiamo utilizzare per far tornare il gatto alla normalità

Il gioco non è divertente. Il gatto si annoia facilmente, ecco perché gli piace trascorrere molto tempo a giocare. Se questo non accade, uno dei motivi potrebbe essere il fatto che il gioco non è abbastanza divertente. A questo punto non assolverebbe al suo compito e Micio continuerebbe ad annoiarsi, allontanandolo.

Giocare con il gatto serve principalmente per simulare la caccia e l’inseguimento della preda. Ecco perché quando giovate con il vostro gatto dovete ricreare una vera e propria sfida. Se state usando un oggetto, provate ad allontanarlo sempre di più da lui, come se fosse una vera preda. Potete anche alternate la velocità con cui spostate il giocattolo, ma mi raccomando, ogni tanto fateglielo acchiappare per farlo sentire ricompensato dei suoi sforzi.

Questione di abitudine. Se smettete di giocare con il vostro gatto per molto tempo, Micio potrebbe perdere l’abitudine a questa attività. Di conseguenza, quando provate ad avvicinarvi per giocare con lui, non riconosce il vostro comportamento e si mostra del tutto disinteressato e svogliato.

La routine è molto importante nella vita di un gatto. Provate quindi a ritagliarvi dei momenti in cui giocare con lui durante la giornata.

Non è il momento giusto. Anche i nostri amici a quattro zampe possono avere momenti di “luna storta” così come noi umani. Può infatti capitare che il gatto non giochi semplicemente perché in quel momento non ne ha voglia.

Un gatto per esempio, dorme per circa diciotto ore al giorno divise tra la mattina e il pomeriggio. Se voi provate a giocare con lui nei momenti in cui vuole riposare, sicuramente non otterrete i risultati che sperate. Ci sono orari invece in cui è particolarmente attivo. Cercate quindi di capire quali sono le sue abitudini e assecondate i suoi bisogni.

Stress e salute.  Se il vostro gatto è sempre stato un giocherellone ma da un poco di tempo notate che non vuole mai giocare, allora probabilmente ha un problema di salute. Il suo disinteresse all’attività ludica può dipendere, infatti, dal dolore, come quello che provano i gatti anziani a causa dell’artrite.

Il problema però può verificarsi a qualsiasi età. Se il gatto non vuole mai giocare il motivo potrebbe essere lo stress. Come abbiamo già accennato i piccoli felini domestici sono abitudinari. Ogni modifica alla loro routine, anche piccola, può essere fonte di stress e questo inciderà anche sulla sua voglia di giocare.

Il gioco non è abbastanza divertente. La noia è il peggior nemico del gatto. Tenerlo impegnato con attività ludiche è fondamentale per la sua vita e il gioco è un ottimo mezzo. Inoltre risveglia in lui l’istinto naturale della caccia.

Un animale predatore vuole sentire il brivido della conquista, si muove velocemente, pianifica. Se proponete un gioco troppo statico, probabilmente non sarà di alcuna attrattiva per il vostro micio. Non è necessario spendere una grossa quantità di soldi in oggetti costosi, basta anche un laser da inseguire o una semplice scatola vecchia, o ancora una pallina da ping pong. La raccomandazione è quella di alternare oggetti e tempi per variare la routine.

Cosa posso fare se il gatto non vuole giocare?

gattino tigrato su un letto

Se il gatto non vuole mai giocare possiamo mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti per risvegliare in lui la voglia di divertirsi.

Ricordiamo che ci sono i gatti che preferiscono giochi più attivi e altri che optano tranquillamente per attività più tranquille, soprattutto se sono adulti o avanti negli anni. In questo caso potete provare a stimolarsi con i giocattoli giusti.

Un’idea utile potrebbero essere i giocattoli con l’erba gatta. Fate una prova e se non ottenete il risultato che speravate, non allarmatevi, non tutti i gatti reagiscono a questa pianta. Passate ad un’altra scelta.

Per mantenere il gatto attivo e ricordargli l’attività della caccia, i giochi che si muovono sono perfetti. Bastano dei cordoncini o fili con piccoli oggetti attaccati. Spostateli, allontanateli, riavvicinateli e farete felici i vostri gatti.

Il rapporto che micio ha con te verrà rafforzato dal gioco. Dedica del tempo al tuo piccolo felino provando ad intercettare ciò che lo diverte e lui saprà ricompensarti con il suo affetto.

 

Articoli correlati