Il gatto dorme tutto il giorno: 5 principali motivi

È normale che un gatto dorma così tanto tempo? Oppure c'è da preoccuparsi? Le risposte alle tue domande le troverai qui

La giusta quantità di sonno è importante anche per i nostri amici a quattro zampe. Nel loro caso, però, la suddetta quantità è molto differente dalla nostra. Perché, quindi, succede che il gatto dorme tutto il giorno?

Le ragioni di questo comportamento sono diverse e possono essere assolutamente normali (e quindi innocue) così come no. Ad ogni modo, eccole qui elencate per te!

Istinto naturale

Qualora non lo sapessi, i gatti sono dei predatori a tutti gli effetti e come tali hanno i loro orari di attività e di riposo. Più specificamente sono dei predatori crepuscolari, ovvero che vanno a caccia durante i crepuscoli (l’alba ed il tramonto, per intenderci). Questo, quindi, è quasi sempre il principale motivo per cui un felino dorme tutto il giorno (tra le 12 e le 16 ore).

Dorme ma in realtà non dorme

Cosa intendiamo con ciò? Che i gatti, così come noi, hanno delle determinate fasi di sonno che sono suddivisibili in profondo e veglia. Questo significa, quindi, che un micio potrebbe dare l’idea di dormire per un’intera giornata ma in realtà sta dormendo effettivamente poco.

Noia

La noia gioca sempre brutti scherzi ai nostri amici a quattro zampe ed uno di questi è proprio dormire per tutto il giorno. Generalmente un gatto si annoia quando non riceve alcun tipo di stimolo, per cui cerca di intrattenerlo e di comprare giocattoli sempre nuovi per lui!

gatto tigrato giardino

È “notturno”

Tornando al discorso riguardante gli istinti naturali, può darsi che durante il giorno il gatto stia tutto il tempo a dormire proprio perché la sua natura da predatore lo spinge a stare sveglio di notte.

gatto bianco arancione

Non si sente bene

Solitamente quando i mici non sono al top delle energie o sono addirittura malati vogliono stare da soli. Spesso, però, succede anche che il disagio da loro provato li spinga a dormire più del solito. Se non riesci a capire perché si comporta così, contatta il veterinario!

Leggi anche: Rendere sicura la casa per il gatto: 5 regole da seguire

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati