Rendere sicura la casa per il gatto: 5 regole da seguire

La sicurezza in casa è importante non solo per te, ma anche per gli animali domestici che essa ospita. Ecco 5 regole fondamentali

Come si fa a rendere sicura la casa per il gatto e non correre alcun tipo di rischio? Ci sono delle regole da seguire e se sì quali sono?

A queste domande noi rispondiamo con questo breve ma esaustivo elenco. In esso ci sono le 5 regole essenziali per una perfetta casa “a prova di gatto”!

Copri sempre il cibo e non lasciarlo incustodito

Lasciare cibi incustoditi significa attirare l’attenzione del tuo amico felino che, con un balzo sul tavolino, proverà a mangiarlo. Questa accortezza è molto importante dal momento che alcuni cibi come il cioccolato e le noci di macadamia sono tossici.

Non lasciare mai lo sportello della lavatrice aperto

Potrebbe sembrare scontata come cosa, eppure succede molto spesso che i gatti si intrufolano nelle lavatrici senza che i proprietari se ne accorgano. Le conseguenze di ciò sono quasi sempre irreversibili, perciò presta sempre molta attenzione.

Non lasciare fili elettrici in giro

I cavi elettrici scoperti sono molto pericolosi poiché il gatto, ogni volta che ne vede uno, si fa quasi sempre sopraffare dalla voglia di rosicchiarli. Ciò però non è affatto sicuro per lui, quindi provvedi ad acquistare dei copri fili oppure dei battiscopa dove inserirli e tenerli al sicuro.

gatto di spalle

Tieni sempre chiuse determinate stanze

Alcune stanze come i garage o i ripostigli possono contenere oggetti molto pericolosi per il micio. Nel caso del bagno, invece, c’è il rischio che possa avvicinarsi al water per provare a bere l’acqua e di caderci dentro.

micio salotto tappeto

Controlla le piante che hai in casa

Ci sono alcune piante come le edere, i ciclamini, i gigli e gli oleandri che sono tossiche per i gatti. Se ne possiedi una di queste, allora provvedi a rimuoverle o metteresti a rischio la vita del micio!

Leggi anche: È sicuro far giocare il gatto con il laser? 4 cose da sapere

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati