Il gatto struscia la testa o la coda sulla gamba? Salutalo!

Ce lo stiamo chiedendo da un po': se il gatto struscia la testa o la coda sulla gamba vuole dirci qualcosa? La risposta è sì, e ciò che ci dice è molto meno complesso di quanto si pensi

Avere un gatto significa scoprire un mondo completamente diverso e, a tratti, complesso. Eppure ci sono dei gesti che in realtà dicono cose molto semplici, come quando il gatto struscia la testa o la coda sulla gamba. Avete presente di cosa parliamo?

Sì, ci riferiamo precisamente al momento in cui micio, venendoci incontro, accarezza la nostra gamba con la sua testolina o fa un piccolo giro su se stesso per permettere alla coda di “attorcigliarsi” contro il nostro polpaccio. Un gesto cui, magari, abbiamo iniziato a fare caso. Ma cosa significa davvero?

I gatti e il linguaggio del corpo

gatto che struscia la testa contro la gamba

Prima di andare al sodo, facciamo una brevissima premessa. Il corpo del gatto ci comunica moltissimo con le sue posizioni. Per intenderci, un’attenta osservazione di Micio e delle sue pose ci può fare capire se è rilassato, se sta bene, se è nervoso o se sta proprio tanto male.

Non essendo dotati di parola e avendo a disposizione solo alcuni modi di miagolare, i gatti ci dicono praticamente tutto con il loro atteggiamento e con i loro modi di mettersi. Ciò vale non solo quando sono fermi, ma anche quando ci vengono incontro o interagiscono con noi.

Per esempio, se il gatto si sfrega contro la tua gamba con tutto il suo corpo, ci trasmette estrema fiducia. Se invece strofina il naso umido contro di te ti dichiara un grandissimo amore. E allora, cosa significa se struscia solo la testa o la coda sulla gamba?

Come mai il gatto struscia la testa o la coda sulla gamba?

Forse non ci avete fatto caso, ma il gatto struscia la testa o la coda sulla gamba quando non vi vede da un po’. Magari siete appena rientrati o, magari, lui si era appisolato in un’altra stanza ed è stato distante da voi per un certo lasso di tempo.

Al momento del “reincontro”, Micio avvicinerà la testolina al vostro polpaccio e la spingerà su e giù o userà la sua coda per fare lo stesso movimento o per “stringerla” alla vostra gamba. Fa così perché vi sta salutando: è il suo modo di dire ciao, rieccoti, dove sei stato per tutto questo tempo?

Ricambia sempre il saluto del tuo gatto

gatto che si struscia

Carino, vero? Ora che sai cosa significa, non dimenticare di ricambiare il saluto del tuo gatto. Una piccola carezza sarà più che gradita dal tuo amico felino, che apprezzerà enormemente qualsiasi gesto tu voglia dedicargli.

Se hai uno snack sotto mano, puoi anche salutarlo dandoglielo, in modo tale da creare un momento positivo e goloso e legarlo un po’ di più a te. Scegli pure ciò che vuoi: l’importante è fargli sentire che adesso ci sei per lui.

Articoli correlati