Perché il gatto si sfrega contro la tua gamba? Non l’avresti mai detto

Il gatto si sfrega contro la tua gamba e ti chiedi perché lo faccia così spesso? La ragione è più profonda di quanto tu possa immaginare

Ogni cosa ha un significato preciso, nella vita. Questo vale anche per i comportamenti dei nostri amici felini. Per esempio, perché il gatto si sfrega contro la tua gamba? E soprattutto, perché nell’ultimo periodo lo ha fatto così spesso?

Prima di spiegare la ragione reale di questo atteggiamento, dobbiamo fare un piccolo passo indietro. Dobbiamo, infatti, ricordarci che il gatto è un animale molto territoriale e allo stesso tempo molto abitudinario. Questo significa, in sostanza, che ci tiene alle sue cose.

Il rapporto tra noi e il gatto

Gatto che si struscia

Ora, ti potrà stupire, ma tu fai parte delle cose del gatto. È il motivo per cui, per esempio, ti fissa intensamente o strofina la testa contro di te: fai parte delle cose di cui è geloso, di ciò che vorrebbe difendere e di cil che ritiene essere, indiscutibilmente, un suo “dominio”.

Ragionamento cinico? Neanche tanto. A dispetto della loro nomina di animali indipendenti e distaccati, i gatti sono perfettamente in grado di fare branco e nonostante la loro indole sia generalmente più schiva, provano affetto e gelosia. Esattamente come noi o come i loro cugini “cani”.

Come mai il gatto si sfrega contro la tua gamba?

Dunque, rispondiamo al principale quesito che ci siamo posti: perché il gatto si sfrega contro la tua gamba? La risposta è tanto semplice quanto strabiliante: per marcare il territorio. Se pensavi che per farlo Micio usasse solo l’urina, ti sbagliavi.

Il gatto ha, in specifici punti del corpo, delle ghiandole (per esempio dietro le orecchie e sulle zampe), che servono per secernere dei feromoni. Noi non possiamo percepirne l’odore, ma di fatto il micio (e gli altri mici) lo avvertono.

Strusciandosi contro la nostra gamba, il gatto ci “marca”. Segna il fatto che siamo suoi: una sorta di “diritto” di proprietà, per lanciare a eventuali altri gatti un segnale chiaro e lampante della sua presenza nella nostra vita.

Il gatto si sfrega contro la tua gamba troppo spesso?

gatto e gamba

Se il gatto si sfrega contro la tua gamba troppo spesso, però, potrebbe essere il segno di qualcosa che non va: potrebbe essere uno dei problemi del comportamento del gatto. Probabilmente, Micio teme che lo abbandoniamo o ritiene che lo stiamo lasciando solo troppo spesso.

Se dovessimo notare che gli sfregamenti sono diventati troppo frequenti, proviamo a dare più attenzione al nostro amico a quattro zampe. In fondo, entrambi possiamo solo beneficiare della reciproca compagnia!

Delle belle sessioni intensive di coccole ci faranno sorridere e stare meglio e porteranno anche lui a sentire che siamo davvero suoi. Come si suol dire, così facendo uniamo l’utile al dilettevole!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati