Il Maine Coon trovato in pessime condizioni diventa un vero Re dopo gli interventi per salvarlo

Questo povero micio era in pessime condizioni di salute, ma grazie ai veterinari è completamente rinato

C’è voluto tanto impegno e tante cure per salvare la vita di questo dolcissimo Maine Coon. Era arrivato in clinica veterinaria in pessime condizioni di salute, ma con le cure e le attenzioni giuste, è completamente rinato.

Tutto è iniziato alla vigilia di Natale, quando Aslan, è così che si chiama questo Maine Coon è arrivato al Bradford Cat Watch Rescue and Sanctuary. I volontari lo hanno accolto immediatamente ma sapevano che non sarebbe stato facile averlo ancora accanto.

gatto prima e dopo

Il micio, infatti, era ridotto malissimo. Le sue condizioni di salute erano piuttosto gravi. Aslan aveva una condizione oculare grave e dolorosa che gli rendeva impossibile vedere correttamente. 

APPROFONDIMENTO: Tutto sul Maine Coon

Si chiama entropion bilaterale che è un problema delle palpebre caratterizzato dal margine libero che si rivolge verso l’interno. Le ciglia delle palpebre toccano la congiuntiva e la cornea causandone infiammazione o, peggio, ulcerazione. Senza un intervento chirurgico complesso e importante, probabilmente avrebbe perso la vista per sempre. 

Il Maine Coon ha faticato tanto all’inizio, ma i veterinari non si sono mai arresi. Volevano aiutarlo a guarire per sempre e volevano dargli la seconda possibilità che meritava. Il micio stava soffrendo troppo.

L’intervento chirurgico è stato complesso e ha comportato la rimozione di una striscia di pelle intorno all’occhio e la cucitura per correggere la palpebra invertita“, hanno scritto i volontari sulla pagina del rifugio.

Maine Coon malato

Dopo 24 ore, però, ecco che Aslan ha potuto aprire finalmente gli occhi! Ha potuto vedere il mondo che lo circondava ed ha potuto curiosare in giro per il rifugio. Ha impiegato ben 56 giorni per guarire completamente.

Maine Coon

Per la prima volta abbiamo visto Aslan giocare con i giocattoli e amare la vita“, hanno scritto i volontari. Dopo aver sofferto tanto, finalmente questo Maine Coon ha ciò che merita ed è diventato un vero e proprio Re. La sua maestosità ruba il cuore a tutti!

Articoli correlati