Lissone, colonia felina vandalizzata, i cittadini compiono un gesto solidale

Una volontaria che si sta occupando delle colonia felina lancia l'allarme, episodi di violenza simili non sono tollerabili

Solidarietà ed altruismo, sono concetti che alcuni membri di questa enorme società ignorano completamente. Altri invece li hanno ben chiari, fissi nella mente e alla fine sono coloro che fanno la differenza, come ad esempio alcuni cittadini di Lissone, un comune lombardo in provincia di Monza e Brianza.

Nella zona periferica della cittadina vi è una colonia felina, tenuta sotto controllo da alcuni volontari che lavorano sodo per far si che queste creature possano vivere una vita degna di tale nome. Tuttavia non sempre basta, perché la crudeltà umana sa raggiungere picchi altissimi. La dimostrazione è ciò che è successo alla colonia appena citata.

Atti vandalici ai danni delle casette costruite appositamente per questi gatti. Qualcuno ha pensato bene di distruggere la maggior parte di queste piccole costruzioni. Non si può trovare spiegazione ad uno scempio simile, per il semplice fatto che una spiegazione alla follia non si può dare. La cosa preoccupante è che non è la prima volta che accade.

casette gatti distrutte per strada

Qualche mese fa, nel bel mezzo della mattina, qualcuno decise di appiccare le fiamme alle casette della colonia. Vigliaccheria allo stato puro, nei confronti di creature che non hanno nulla se non l’amore e l’affetto dei volontari. Eppure possiamo ricollegarci alle parole iniziali per raccontarvi un meraviglioso gesto, compiuto dalla cittadinanza. Un uomo si è recato sul posto e, con impegno e sano altruismo, ha rimediato ai danni del giorno precedente.

Da una parte ci sentiamo di condannare gli atti barbarici che si sono verificati nel corso di queste settimane, dall’altra parte però siamo sollevati nel sapere che c’è speranza, speranza nel genere umano. Siamo consapevoli dell’esistenza di questo binomio, una dicotomia fra bene e male che non smetterà mai di esistere, con tutte le sue sfumature.

gatto porta blu si apre

La colonia felina (una delle tante) di Lissone adesso sta bene, ma una delle volontarie fa ben notare un piccolo particolare. Chi reca maltrattamenti ai randagi, nel nostro paese, è perseguibile penalmente, basterà?

LEGGI ANCHE: Cagliari, una folta colonia felina è in pericolo, volontaria lancia l’allarme

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati