Lo dice uno studio: quando i gatti si affezionano ci vedono come se fossimo i loro genitori

Vi parliamo di uno studio che ha confermato che i gatti ci vedono davvero come fossimo i loro genitori

I gatti, come abbiamo detto più volte, sono vittime di un pregiudizio falso ed ingiusto che da tempo è radicato nelle credenze popolari. No, non stiamo parlando del gatto nero che porta sfortuna (anch’essa credenza assolutamente falsa) ma parliamo di quell’idea per cui i gatti sarebbero degli animali freddi, insensibili, assolutamente incuranti dell’affetto per i loro umani. Più e più volte abbiamo raccontato storie che smentivano in maniera netta questa credenza, ma oggi vi parliamo di uno studio che ha confermato quanto sbagliato sia questo pregiudizio.

Gatto e umana vicini
Pixabay

Già, infatti, i ricercatori dell’Università dell’Oregon, hanno concluso che i gatti amano davvero i loro padroni, o meglio, li vedono come genitori o anche custodi. Ora, passiamo a spiegarvi come è stato condotto lo studio, poi pubblicato sulla rivista Current Biology.

Sostanzialmente questo tipo di studio è stato condotto anche per altri tipi di soggetti: cani, ma anche bambini. In cosa consiste? Si prende il soggetto di riferimento (in questo caso un gattino) e lo si mette in una stanza insieme al suo padrone. Dopo di che, il suo umano esce. Il gattino passa due minuti in solitudine, al termine dei quali può riunirsi con il suo umano.

I risultati, come ha specificato il The Independent, sono stati questi: il 64% dei gattini ha dimostrato uno “stile di attaccamento sicuro” al proprio umano, ovvero il gatto ha mostrato segni di angoscia quando il suo proprietario ha lasciato la stanza, ma ha mostrato meno stress al suo ritorno . D’altra parte, circa il 30% dei felini ha mostrato uno “stile di attaccamento insicuro”. Questo vuol dire che i loro livelli di stress non sono diminuiti quando la loro persona di riferimento è tornata nella stanza.

Pixabay

Questi risultati sono gli stessi che hanno ottenuto i bambini, leggermente diversi, invece sono quelli che hanno ottenuto i cani. Inoltre, tra gattini e gatti adulti non c’è molta differenza: le percentuali sono sostanzialmente identiche.

Insomma i nostri gatti ci amano davvero come fossimo i loro veri genitori! Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati