Mamma gatta si arrampica su un albero per aiutare uno dei suoi cuccioli in pericolo

Uno dei cuccioli, spinto dalla curiosità tipica della sua età, si è arrampicato su un albero molto alto. Per fortuna c'era mamma gatta vicino!

Una dolcissima mamma gatta tricolore, dopo aver sentito i miagolii di uno dei suoi cuccioli in difficoltà che chiedeva aiuto, si è precipitata ad aiutarlo arrampicandosi su un albero in aperta campagna.

Una donna che si trovava li di passaggio, è stata la testimone di questo curioso e commovente episodio. Ne è rimasta molto colpita. Tanto che non ha potuto fare a meno di registrare con il suo smartphone il dolcissimo gesto della madre felina per salvare il figlio spaventato e in difficoltà. La fine del video, che potete vedere in questo link, ha commosso tantissimi utenti del web di varie parti del mondo. Perchè è proprio un meraviglioso esempio del legame materno degli animali, ed anche del celebre detto: “di mamma ce n’è una sola“.

Mamma gatta si arrampica su un albero per aiutare uno dei suoi cuccioli in pericolo

Il video ha già migliaia di visualizzazioni sia su Facebook che su Twitter. Mostra il momento preciso in cui la gatta si arrampica preoccupata sul tronco di un albero, dopo aver sentito che il suo piccolo miagolava disperato. In preda alla curiosità tipica dei cuccioli di quell’età che cominciano ad esplorare il mondo che li circonda, si era spinto un po’ oltre le sue capacità. Non ce la faceva a scendere da solo. Era rimasto fermo lì, in un punto preciso, in attesa che qualcuno lo aiutasse a scendere.

La madre è subito corsa in suo soccorso, lo prende afferrandolo per la collottola, la porzione di pelle dietro al collo. E lo porta giù dall’albero al sicuro, dirigendosi verso la cuccia con gli altri piccoli. Si tratta di un gesto molto naturale per le mamme gatte. Riescono facilmente e a prenderli in questo modo perchè i cuccioli hanno un riflesso, detto riflesso di portage. Quando sentono la presa dietro al collo, i loro corpi diventano totalmente inerti quando vengono raccolti così, e si sentono al sicuro.

Mamma gatta si arrampica su un albero per aiutare uno dei suoi cuccioli in pericolo

Le mamme gatte sono sempre molto premurose con i propri cuccioli fino allo svezzamento, ma soprattutto finchè non li rendono abili a vivere nel mondo. Arrampicarsi sugli alberi e catturare piccole prede sono sicuramente parte integrante dell’imprinting madre-figlio. Questo piccolino sembra essere già molto coraggioso!

POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO: Un artista di 75 anni commemora il suo gatto defunto con meravigliose sculture di alberi digitali

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati