Il gatto può mangiare le patatine fritte?

Non cedete alla tentazione di far mangiare le patatine fritte al gatto, contengono troppi grassi e sale che non rientrano nella sua alimentazione

Far mangiare patatine fritte al gatto non è una buona idea. I gatti possono mangiare patate, anche se è meglio non abusarne, ma è meglio che siano bollite. Il fritto potrebbe essere dannoso per l’apparato digerente del gatto e le patatine fritte hanno anche una quantità di sale e grassi che non rientrano nella normale dieta di un piccolo felino. Tuttavia,  una o due patatine fritte non causeranno danni al gatto.

Chi vive con un gatto sa quanto possa essere adorabile e affettuoso. Anche se a volte sembra assumere un atteggiamento snob, la tentazione di viziarlo è tanta. Ecco perché spesso sale la voglia di fargli mangiare qualcosa che a noi sembra sfizioso, come le patatine fritte. Non sempre però questo è un bene per il vostro amico a quattro zampre.

Alimenti per umani ai gatti, possono mangiare avanzi?

Vedere il vostro gatto che vi fissa con occhioni dolci mentre voi state mangiando è davvero straziante. Nonostante lo copriate delle migliori attenzioni e del migliore cibo per gatti, lui sta lì a fissarvi come se non mangiasse da giorni. E con il suo sguardo sembra anche rimproverarvi, mentre voi addentate il vostro pasto con appetito.

La tentazione di far assaggiare al gatto le pietanze che sono nei vostri piatti è spesso molto forte, ma sarebbe meglio evitare. I gatti infatti hanno un proprio regime alimentare e non possono mangiare proprio tutto. Anche se a volte la tv manda immagini di gatti che rovistano nella spazzatura, sappiate che micio è molto attento a ciò che mangia.

Gli alimenti per umani non sono ottimali per i gatti. Questi piccoli felini sono carnivori, la loro dieta si basa principalmente su proteine. Le loro esigenze alimentari sono quinti molto diverse da quelle delle persone dal punto di vista nutrizionale. Probabilmente, se fate assaggiare le patatine fritte al gatto, lui sembrerà apprezzare, in realtà il suo sistema digerente ne potrebbe risentire.

Si possono dare le patate al gatto?

Le patate sembrano uno degli ortaggi più innocui che esistano. Di conseguenza siamo portati a pensare che possano andare bene anche per l’alimentazione del gatto. Ma la patata è davvero un alimento sicuro per il gatto? Il gatto può mangiare le patate? E le patatine fritte?

Se vi state facendo queste domante sappiate che il gatto può mangiare le patate, ma solo in piccole quantità e mescolate al loro cibo nomale. Sicuramente è meglio evitare di far mangiare le patatine fritte al gatto.

I gatti, come sappiamo, sono animali carnivori, ciò significa che in natura si cibano principalmente di carne. I loro nutrienti principali sono quindi le proteine. I nutrienti che i gatti possono prendere da ortaggi e verdure sono davvero pochi.

Inoltre le patate hanno un alto contenuto di carboidrati che favorirebbero l’aumento di peso del gatto. Per Micio è necessario, anzi fondamentale, mantenersi in salute e in linea. In presenza abbondante di carboidrati, il gatto, allo stesso modo degli uomini, andranno ad utilizzare questi per produrre energia e non il grasso corporeo, che tenderò quindi ad accumularsi. Ecco perché sono da evitare gli alimenti che invece potrebbero favorire l’obesità, o addirittura il diabete, nel vostro piccolo felino domestico.

Il gatto e gli ortaggi

Tuttavia è possibile far mangiare al gatto ortaggi come le patate. La cosa importante è che siano somministrate in modo che il suo apparato digerente non ne risenta. Se le avete preparate per voi, aggiungendo spezie, cipolla, aglio o erba cipollina, ricordate che queste sostanze sono nocive per il vostro gatto. Allo stesso modo se sono piene di formaggio, sugo, burro o olio (come nel caso delle patatine fritte).

Meglio quindi che siano bollite  – e non fritte –, amalgamate al suo pasto normale e naturalmente in piccole quantità. Il gatto infatti non dovrebbe mangiare troppe patate né altre verdure per molto tempo.

I cibi fritti possono essere pericolosi sia per il fegato che per i reni del gatto, soprattutto in grandi quantità. Ci sono alcune persone che sostengono di non aver mai badato all’alimentazione del proprio gatto, il quale di conseguenza, ha sempre ingerito quello che gli capitava. Dalle patatine fritte, alla cioccolata, dai pistacchi alle caramelle. Se si è “fortunati” tanto da non causare malattie al proprio amico a quattro zampe con una dieta non adeguata, sarebbe meglio non incitare gli altri a farlo e anzi a smettere con questa leggerezza nei confronti del proprio felino domestico.

Patate, quali può mangiare il gatto

Abbiamo ribadito più volte, fin qui, che far mangiare patatine fritte al gatto è pericoloso per la sua salute. Generalmente le patate, seppur in piccole quantità, non sono nocive per il gatto, ma può mangiarle sempre? Vediamo insieme quali patate può mangiare il gatto.

Patate non mature. Quando non sono ben mature, le patate contengono la solanina. Si tratta di una sostanza chimica che si può trovare sia nella buccia che all’interno. Questa sostanza, come un meccanismo di difesa, respinge chiunque cerchi di mangiarla. Ecco perché il gatto non deve mangiare patate non mature.

Patate crude. Il gatto non deve mangiare patate crude o poco cotte. Anche le patate crude contengono solanina glicoalcaloide, una sostanza chimica che può provocare forti mal di stomaco. Se il vostro gatto ne ingerisce una piccola quantità accidentalmente, non preoccupatevi, se invece ha mangiato parecchie patate crude, allora è meglio chiamare il veterinario.

Bucce di patate. Come abbiamo già detto, la buccia delle patate, così come quelle crude, contiene solanina. Ecco perché il gatto non deve mangiare bucce di patate. Sicuramente nessuno di voi penserà di preparare al proprio gatto un pasto a base di bucce di patate, ma se Micio dovesse mangiarne per sbaglio mentre cucinate o mentre fruga nella spazzatura, allora fate attenzione ai possibili rischi per la sua salute.

Patate cotte. Il gatto può mangiare le patate cotte. Come abbiamo già detto, però, è bene che non siano fritte, unte e piene di sale. Grassi e carboidrati in eccesso possono far nascere malattie nel vostro amico gatto. La cottura elimina dalle patate tutti gli alcaloidi che risultano tossici per il gatto. Potete far mangiare piccole quantità di patate bollite ai vostri gatti schiacciandole per bene e mischiandole ai loro alimenti. Le patatine fritte non sono adatte per i gatti, ma una o due non causeranno danni.

Articoli correlati