Perché i gatti amano il pesce?

Le preferenze e le abitudini alimentari dei gatti si sono evolute nel corso delle generazioni. Ma perché i gatti amano il pesce?

Se in casa possedete un acquario, vi sarà sicuramente capitato di vedere il vostro micio passare del tempo ad osservare e cercare di catturare i pesci al suo interno. Allo stesso modo avrete notato quanto il vostro gatto possa mostrarsi interessato quando cucinate del pesce. Ma perché i gatti amano il pesce?

Resoconti storici affermano che i primi ad addomesticare i gatti furono gli Egiziani, attirandoli nelle loro case offrendo loro proprio del pesce. Si suppone che sia proprio per questo motivo che i gatti abbiano sviluppato una particolare predilezione verso il gusto del pesce.

Tuttavia, il gusto per il pesce non è mai stato del tutto estraneo ai nostri amici felini. Nonostante si pensi che i gatti non amino l’acqua e che quindi non possano procacciarsi il pesce autonomamente, in realtà alcuni gatti selvatici che vivono vicino ai corsi d’acqua, come il gatto Viverrino (anche detto gatto pescatore), sono abilissimi pescatori. Un’altra razza di gatto abile nel nuotare e nel pescare è il Van turco, proveniente dalla Turchia, e basa la sua dieta proprio sul pesce proveniente dal lago Van.

Proprietà nutritive del pesce importanti per i gatti

I gatti, come sappiamo, sono carnivori obbligati, per questo motivo la loro dieta deve consistere primariamente di carne. Piccole quantità di vegetali, frutta e cereali, sono tuttavia necessarie per l’apporto di altre sostanze nutritive e vitamine utili per il buon funzionamento del loro organismo.

Il pesce contiene un elevato tasso di Taurina, un aminoacido molto importante per l’organismo dei gatti, che regola il ritmo cardiaco, la digestione e fa bene alla vista. Nella maggior parte dei mammiferi la taurina viene prodotta autonomamente dall’organismo tramite altri aminoacidi, l’organismo dei gatti invece non è capace di produrla per cui è necessario introdurla tramite la dieta. Oltre all’elevato contenuto di Taurina, il pesce rappresenta anche una buona fonte di proteine per i nostri amici a quattro zampe. Il pesce, quindi, non è soltanto un alimento per cui i gatti vanno pazzi, è anche una fonte di importanti sostanze nutritive necessarie per il benessere dei nostri amati mici.

Tuttavia, è sconsigliato basare la dieta del vostro gatto prettamente sul consumo di pesce. Il pesce infatti può contenere alti livelli di Mercurio ed altre sostanze tossiche, che possono essere, a lungo andare, estremamente dannose. Si consiglia quindi di limitare il più possibile il consumo di pesce all’interno del piano alimentare del vostro gatto, solitamente a non più di due volte a settimana.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati