Perché i gatti bianchi sono sordi?

Succede a tutti gli esemplari? E cosa c'entrano gli occhi azzurri con questa condizione? Ecco spiegato perché i gatti bianchi sono sordi.

Forse vi sarà capitato di leggere da qualche parte o sentir dire da qualche conoscente che i gatti bianchi sono sordi. Ma perché? E si tratta proprio di tutti i gatti bianchi? Qual è la relazione tra il colore del manto e la sordità? A queste e altre domande risponderemo in questo articolo.

Nei gatti la sordità congenita – cioè presente alla nascita – è osservabile quasi sempre negli esemplari dal pelo bianco, da non confondere con quelli albini che sono caratterizzati dalla totale assenza di pigmentazione (anche negli occhi, che saranno tendenti al rosso). La sordità è causata da una degenerazione dell’apparato uditivo nell’orecchio interno e può interessare un solo orecchio (sordità unilaterale) o entrambe le orecchie (sordità bilaterale).

Gli ultimi studi sulle razze feline hanno scoperto un nesso tra la sordità nei gatti bianchi e il colore blu degli occhi. Il gene responsabile è un gene autosoma dominante denominato W (da White = bianco). Questo gene appare pleiotropico, cioè ha più di un effetto: è infatti responsabile sia per il bianco del mantello che per occhi azzurri e sordità. Tuttavia, nonostante il gene abbia completa penetranza per il colore del manto (cioè tutti i gatti portatori di questo gene avranno un manto bianco), esso ha una penetranza incompleta per l’azzurro degli occhi e per la sordità, aspetti comunque connessi tra loro. Di conseguenza la sordità è strettamente legata a questi altri due aspetti, ma non tutti i gatti bianchi o bianchi con occhi blu saranno necessariamente sordi: la variabile può scaturire anche da una interferenza da parte di altri geni o da fattori ambientali.

gatto bianco occhio giallo occhio blu

In generale, i gatti sordi con manto bianco e uno o due occhi azzurri costituiscono l’1-1,5% della popolazione totale dei gatti. Tuttavia la prevalenza di gatti bianchi varia a seconda dell’area geografica presa in considerazione.

Se un gatto bianco ha entrambi gli occhi blu, è 3-5 volte più probabile che sia sordo rispetto a un gatto con occhi non blu, e rispetto a quest’ultimo un gatto con un solo occhio blu ha il doppio delle possibilità di essere sordo. Oltre a ciò, i gatti bianchi dal pelo lungo sono 3 volte più a rischio di sordità bilaterale. Allo stato selvatico i gatti bianchi subiscono una rigida selezione naturale, poiché:

  • Essendo sordi non sono capaci di avvertire alcuni tipi di pericoli;
  • Sono fotosensibili (per via degli occhi blu);
  • Hanno una vista ridotta quando non vi è molta luce.

Tuttavia, tra gatti domestici è molto più comune trovare gatti bianchi, semplicemente per via dell’allevamento selettivo e di determinate preferenze da parte degli esseri umani. Molte razze di gatti sono provviste del gene W e possono, di conseguenza, generare gattini sordi.

gatto bianco su staccionata

I gatti sordi solo da un orecchio possono apparire assolutamente normali, e a volte i loro umani nemmeno si accorgono che ci sia un problema. Anche quelli totalmente sordi sono degli ottimi compagni di vita purché vengano adottate delle precauzioni per la loro sicurezza, come evitare di sottoporli a situazioni in cui abbiano la necessità di ricevere segnali uditivi: se avete un gatto sordo, non fatelo andare in giro da solo in luoghi dove potrebbe essere esposto a minacce che non sente arrivare, come auto ad alta velocità o cani randagi.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati