Perché i gatti iniziano a correre improvvisamente in giro per casa?

Qual è il motivo per cui il gatto inizia a correre come un pazzo improvvisamente in giro per casa?

A tutti almeno una volta nella vita è capitato di vedere un gatto che corre all’impazzata. Ma qual è il vero motivo per cui i gatti iniziano improvvisamente a correre in giro per casa come fossero dei matti? Scopriamolo insieme.

Questa in realtà è una situazione davvero comune per chi possiede un micio. Quello di correre all’impazzata per tutta la casa, è uno dei comportamenti più bizzarri che hanno i nostri tanto amati felini. Scattano all’improvviso e corrono veloci da una stanza all’altra!

gatti

Ma in realtà non sono proprio pazzi, ci sono dei motivi per cui si comportano in questo modo: scopriamoli insieme. Se stanno a casa da soli tutto il giorno, può capitare che al vostro rientro inizino a correre per farsi notare.

LEGGI ANCHE: Casalpò, le ricerche per la gatta Olli non si sono mai fermate, la famiglia offre una ricompensa

Ma non solo, i felini sono animali dotati di grande energia e possono adottare questo comportamento proprio per sfogarsi un po’. Queste corse improvvise, infatti, si possono notare soprattutto nei gatti giovani e nei cuccioli!

Questo atteggiamento ha un nome ben preciso, si chiama “attività da compressione“. Ma cosa vuol dire? Vuol dire che i gatti che vivono in casa, molto spesso sono viziati ed hanno sempre cibo a disposizione. In questo modo, il loro istinto innato della caccia viene represso.

Dato che vivendo in casa hanno solo calma e pace, appena ne hanno l’occasione tirano fuori la loro energia compressa e fanno un balzo molto scattoso che ci fa pensare che siano matti! I gatti che hanno la possibilità di vivere in campagna, sono molto diversi dai loro simili che vivono in città.

Quelli che hanno la possibilità di uscire e che possono inseguire tutto il giorno lucertole, topi, farfalle ecc., alla sera rientrano e sono molto più rilassati. Al contrario invece, quelli che non ne hanno la possibilità, reprimono la loro energia e possono sentirsi demotivati e frustrati. Così dopo aver riposato un po’, si stiracchiano e fanno una delle loro folli corse!

LEGGI ANCHE: Gatto cieco aiuta la mamma a scartare i regali

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati