Perché il gatto mi segue in bagno? Cause e accortezze

Se anche il tuo gatto ti segue in bagno, allora sicuramente vi sarete chiesti almeno una volta il significato di questo atteggiamento.

Abbiamo già affrontato il dilemma del perché il gatto ci segue quando ci spostiamo in casa. Oggi, però, vogliamo entrare nel dettaglio di questo comportamento e spiegarvi perché i gatti vi seguono in bagno.

Un gatto in bagno

Può capitare, infatti, che i nostri felini non ci seguano ovunque per casa. Ma ogni volta che entriamo in bagno, ecco che lo vediamo correre dietro a noi. E, in un attimo, possiamo dire addio al nostro sacrosanto momento di privacy.

È vero, molto spesso può essere un comportamento legato al loro affetto verso di noi. Magari stiamo molte ore fuori casa e il nostro amico a quattro zampe vuole approfittare della nostra presenza in casa ogni minuto.

Gatto sdraiato su un wc

Come detto, però, non sempre si tratta di un atteggiamento che manifesta il loro amore per noi. Ci sono molti altri motivi per cui un gatto ci segue in bagno.

Innanzitutto, potrebbe essere un modo per combattere il caldo. I nostri bagni, infatti, nascondono moltissimi posti freschi per i nostri amici a quattro zampe, come ad esempio la vasca o il piano del lavandino. Attenzione, quindi, ai segnali che indicano che il vostro gatto soffre il caldo.

Gatto in braccio ad una donna

Allo stesso tempo, potrebbe essere che il vostro amico a quattro zampe senta il bisogno di acqua fresca. Non è raro, infatti, vedere un felino che beve dal bidet o direttamente dal wc.

Quando fa molto caldo, infatti, l’acqua che ristagna per molto tempo nella ciotola si riscalda in men che non si dica. Cercate di cambiarla molto spesso, anche perché sappiamo che i gatti non bevono moltissimo.

Gatto che graffia

In ultimo, potrebbe essere un segnale legato alla noia o alla loro voglia di giocare. Il bagno nasconde moltissime attrattive per i felini, dalla carta igienica agli asciugamani da agguantare con le loro unghie.

Proprio per questo, concludiamo con qualche avvertimento. Il bagno molto spesso nasconde dei pericoli per i nostri amici a quattro zampe.

Attenzione a tenere fuori dalla loro portata i prodotti chimici e dannosi per i vostri amici a quattro zampe. I gatti sono animali curiosi e con loro i pericoli sono sempre dietro l’angolo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati