Il gatto mi segue ovunque: è normale? Perché lo fa?

Il gatto ti segue continuamente e non ti molla neanche per un momento? Le ragioni possono essere tante (e sì, lo fa anche perché ti vuole bene)

La maggior parte delle persone afferma con convinzione che i gatti sono animali indipendenti, poco propensi alla compagnia e alle continue manifestazioni d’affetto. Eppure ti sarà capitato di chiederti “perché il gatto mi segue” qualsiasi cosa tu faccia.

Come sempre la verità sta nel mezzo e non possiamo generalizzare. Ci sono sicuramente alcuni esemplari dal carattere più distaccato, al contrario di altri che sono molto più affettuosi e sempre alla ricerca di attenzioni o anche solo di una coccola.

I gatti hanno un linguaggio particolare e dimostrano affetto a modo loro, per questo non dobbiamo meravigliarci più di tanto. Ma quindi perché il gatto mi segue sempre? Se cerchi le risposte a questa domanda, sei nel posto giusto!

Indice

Perché il mio gatto mi segue sempre?

gatto annusa la mano

“Il gatto mi segue ovunque, qualsiasi cosa faccia e in qualunque momento della giornata”. Ti sarà capitato di pensarlo milioni di volte, specialmente se hai a che fare con un Micio particolarmente affettuoso.

Il punto è proprio questo. Spesso il piccolo felino si comporta in questo modo semplicemente perché adora trascorrere del tempo in tua compagnia, perché ti vuole bene e per lui sei un punto di riferimento!

Vuol dire che stai facendo un ottimo lavoro e che sei una “mamma gatta” da manuale. Micio ti cerca perché sa che può contare su di te, che tu sei sempre pronto a dargli le attenzioni di cui ha bisogno e tutto l’amore che qualsiasi animale domestico dovrebbe ricevere. Ecco perché, dopo averti seguito per tutta la casa, non è raro vedere il Micio che si accoccola sulle tue gambe magari quando ti siedi sul divano a guardare la TV oppure se ti metti alla scrivania per lavorare o sbrigare le tue faccende.

Per il gatto sei come la “mamma”

gatto ti segue come la mamma

Abbiamo parlato di “mamma gatta” e non è affatto casuale, perché i gattini tendono istintivamente a seguirla ovunque vada. Quindi sì, con molta probabilità il tuo Micio ti segue perché ha un’immagine di te molto “materna”, essendo il suo punto di riferimento non può far altro che seguire l’istinto di stare al tuo fianco.

Per i gattini questo comportamento non è soltanto naturale e istintivo, ma anche importantissimo. Stando a contatto con la propria mamma i piccoli imparano tutto, dal modo corretto di nutrirsi fino all’interazione con i propri fratellini o sorelline, così come con le persone. È una fase di crescita fondamentale, che determina poi come sarà il gatto una volta adulto.

La mamma insegna ai propri cuccioli a soddisfare le proprie esigenze di base, inclusi coccole, gioco e anche il modo in cui fare i bisognini. E tu non sei forse la persona che pulisce sempre la lettiera? Non sei forse la presenza costante che gli fornisce giocattoli e carezze ogni volta che voglia? Ecco spiegato perché il gatto ti segue e cerca la tua presenza: sei proprio come la sua mamma!

Il gatto mi segue e miagola

gatto mi segue e miagola

Probabilmente avrai fatto caso che, spesso, il gatto ti segue e miagola a più non posso e che – guarda un po’ che coincidenza – lo fa sempre ad orari precisi. Si tratta solo di una casualità? Non di certo. I gatti si comportano in un determinato modo sempre per una ragione e tu, da bravo gattaro, devi semplicemente cercare di decifrare il loro linguaggio.

Micio possiede una sorta di orologio biologico incorporato, per cui istintivamente sa con precisione infinitesimale quando arriva l’orario in cui gli metti la pappa nella ciotola. Perché il gatto mi segue e miagola come un ossesso? Puoi rispondere a questa domanda in modo molto semplice: ha fame e vuole vedere la sua ciotola colma di cibo!

I gatti ovviamente non posseggono un vero e proprio orologio biologico in senso stretto, né hanno l’esatta concezione del tempo alla nostra “maniera umana”, ma è indubbio che siano animali estremamente abitudinari ed è per questo motivo che riescono a percepire quando è arrivata l’ora del pasto. Eppure dietro questo comportamento potrebbe esserci dell’altro.

Attenzione al gatto anziano

Pensa alle volte (e ti sarà sicuramente capitato) in cui Micio inizia a pedinarti e a miagolare forte subito dopo avergli messo la pappa nella ciotola. Perché lo fa se è giunto il momento del pasto e non gli manca di certo qualcosa con cui nutrirsi? In questo caso potrebbe cercare di attirare la tua attenzione perché non è soddisfatto del cibo che gli hai dato. Può darsi che non ne gradisca il sapore, oppure che abbia una consistenza che non ha mai provato prima e non lo attira particolarmente.

Fai attenzione anche a eventuali cambiamenti nel peso o nella tenuta del mantello, per fare qualche esempio, specialmente se il tuo Micio è anziano. In questo caso può darsi che ti segua e miagoli davanti alla ciotola perché non riesce a ingerire il cibo che gli hai dato, oppure perché non soddisfa le sue esigenze nutrizionali. Fatti consigliare sempre dal tuo veterinario di fiducia.

Forse ha bisogno di aiuto

gatto arancione di taglia grande

“Il gatto mi segue e cerca di attirare la mia attenzione, apparentemente senza motivo”. Ecco un altro caso piuttosto comune a cui dovresti prestare particolare attenzione. Può capitare che Micio cerchi la tua attenzione non per una questione di appetito, né perché non gli piace la pappa che hai messo nella ciotola. Potrebbe esserci dell’altro.

I gatti hanno un linguaggio del corpo molto particolare, ben diverso da quello dei cani e di qualsiasi altro tipo di animale. Spesso lanciano dei segnali che fatichiamo a comprendere, ma da bravi gattari è nostro dovere fare un sforzo in più per sciogliere qualsiasi dubbio. Può darsi che il gatto ti segua perché ha bisogno di aiuto, forse non si sente bene e prova un disagio che non riesce ad esprimere in altro modo.

Se il tuo gattino sembra voler stare vicino a te in un modo insolitamente intenso, se sembra angosciato quando esci da una stanza e segue costantemente ogni tua mossa, forse è il caso di fissare un appuntamento con il veterinario per escludere qualsiasi problema di salute.

Il gatto mi segue in bagno

gatti in bagno

Ed ecco un altro grande classico del mondo felino: il gatto che ti segue in bagno e si siede accanto a te, magari fissandoti. Una situazione imbarazzante per molti, ma a dirla tutta dobbiamo ammettere che è un comportamento buffissimo delle nostre palle di pelo. Ma perché lo fanno? Cosa li spinge a seguirti in una stanza che con loro non c’entra proprio nulla (a meno che tu non abbia piazzato lì la lettiera)?

I gatti sono animali molto curiosi e che in natura vagano per ore, ogni giorno, alla scoperta di cose nuove e alla ricerca di prede, non soltanto per cibarsi ma anche per giocare. Se il tuo gatto non è libero di uscire al di fuori delle mura domestiche e quindi di esplorare la natura, probabilmente seguendoti in bagno non fa altro che cercare nuovi stimoli per tenersi impegnato.

Questo è un altro dei motivi per i quali Micio ti segue in continuazione: lo incuriosisci, ti osserva per imparare cose nuove, vuole giocare con te e cerca di passare il tempo in modo diverso dal solito. Insomma, per farla breve probabilmente il gatto cerca semplicemente di scacciare la noia e per farlo si avventura in stanze dove abitualmente non entra. Tipo il bagno, appunto.

Ha bisogno di attenzioni

ragazza che abbraccia un gatto

Passo dopo passo stiamo scoprendo che se il gatto ci segue ovunque è perché in qualche modo cerca la nostra attenzione. Ma questo comportamento può nascondere un bisogno più radicato e profondo, che si allontana dalla semplice voglia di pappa o dalla ricerca di nuovi stimoli.

La noia è un’acerrima nemica di Micio, questo da gattaro lo sai bene. Ma al contempo un gatto che è sempre stato abituato a trascorrere molto tempo in tua compagnia e che improvvisamente si ritrova quasi tutto il giorno da solo, può lanciarti dei segnali intensi. Probabilmente se ti segue quando torni a casa dopo una lunga giornata di lavoro e commissioni, sta cercando di dirti che si sente solo e che gli manchi.

È vero che i gatti sono animali tendenzialmente indipendenti, ma non è affatto vero che non si affezionano alle persone con cui vivono. Perciò se proprio non puoi fare a meno di trascorrere tanto tempo fuori casa, assicurati di dare a Micio le attenzioni di cui ha bisogno al tuo ritorno. Basta davvero poco per renderlo felice.

Controlla il suo territorio

gatto nero con gli occhi gialli

Non dimentichiamo in questo elenco di ragioni per cui “il gatto mi segue” una delle più scontate: Micio è un cacciatore, un animale territoriale che ha bisogno di monitorare cosa succede attorno a sé! In sostanza quando comincia a girovagare per casa con molta probabilità sta semplicemente controllando il tuo territorio, come farebbe in natura.

Ed ecco che comincia ad annusare tutto, a strusciarsi contro i mobili e le pareti (o anche su di te) e a farsi le unghie – spesso dove non dovrebbe: sono tutti segnali di marcatura che il gatto mette in pratica istintivamente per tenere alla larga gli intrusi e scacciare eventuali pericoli.

È probabile che, vedendoti camminare da una stanza all’altra, Micio si convinca che anche tu stia marcando il territorio. Ecco perché lo fa insieme a te!

Il gatto mi segue e mi morde

gatto morde la mano

Micio adora sonnecchiare, ma il gioco svolge un ruolo altrettanto importante nelle sue giornate. Adora rincorrere oggetti, acchiappare “prede”, fare gli agguati e arrampicarsi sulle superfici più alte. Ecco perché dovrebbe avere a disposizione giocattoli e accessori (come il tiragraffi) essenziali per donagli gli stimoli giusti.

E se il gatto mi segue e mi morde? Beh, a questo punto dovresti chiederti piuttosto se abbia a disposizione ciò di cui ha realmente bisogno per divertirsi ed esprimere la sua felinità. Quando diventi la sua preda, significa che qualcosa non va e inizia a farti gli agguati e a morderti (anche facendoti male) perché non ha altri modi per sfogare le sue energie. Rimedia subito!

LEGGI ANCHE: Come comprendere il linguaggio dei gatti

Bestseller No. 1
Trasportino Gatto Traspirante, Trasportino Cane Taglia Piccola Viaggio Aereo con Accessori - Borsa Morbida per Gatti Cane Cuccioli meno di 6.3kg 28x43x28cm
  • BORSA TRASPORTINO PER CANI, GATTO FACILE DA TRASPORTARE - lo zaino per gatti o lo zaino per cani taglia piccola si porta facilmente sulla spalla o a mano, lo zaino gatto è perfetto per i viaggi con il vostro animale da compagnia, può anche attaccarsi a una valigia, o essere usato come trasportino per cani auto - la ventilazione di questa borsa gabbia per cani e gatti gli permette di viaggiare in tutta sicurezza in una borsa piccola, morbida e pieghevole
  • IL SET COMPLETO - Per rendere il vostro viaggio più confortevole, troverete nel vostro zaino viaggio per cani e gatti degli accessori per cani e gatto utili - Il nostro kit borsa cane è completo di 5 accessori gatto per il viaggio: un materasso rimovibile per un maggior comfort, una tracolla staccabile e regolabile, una piccola ciotola pieghevole, un porta sacchetti e un porta carta di identità in cuoio
  • BORSA TRASPORTINO CANE TAGLIA PICCOLA PER VIAGGIARE - La borsa gabbia per gatti, borsa per cani piccola taglia è pensata per i viaggi in aereo. Si mette facilmente e perfettamente sotto un sedile aereo, è proprio una borsa zaino gatto trasporto per la cabina aerea pratica per portare il vostro amico sempre con voi - verificate le condizioni riguardo la borsa per cani da trasporto presso la vostra compagnia aerea prima di ogni viaggio
  • MATERIALE E DIMENSIONI - La borsa zaino per gatti e zaino per cani è molto resistente e presenta una grande tasca sul davanti e una zip in metallo - la borsa zaino per cani misura 28x43x28cm, è la borsa zaino gatto e cane con peso fino a 6.3kg
  • LAVAGGIO FACILE - il materasso del trasportino gatto zaino e cane può essere facilmente tolto e messo in lavatrice a 30°C, basterà sfoderare il materasso e lavare solo la fodera, di facile manutenzione - è il kit perfetto per i viaggi lunghi
OffertaBestseller No. 1
FEANDREA Tiragraffi PE Gatti, XXL Posatoio, 164 cm, Grigio Chiaro PCT087W01
  • GRANDE: Il nostro designer di questo albero per gatti ha pensato in grande! Ed è per questo che c'è un’ampia piattaforma su ogni livello, in modo che anche i gatti grandi si sentano a proprio agio
  • PARCO DI DIVERTIMENTI TUTTO IN UNO: Pisolino, rilassamento, allungamento, gioco... questo tiragraffi per gatti con 2 grandi posatoi, 1 grotta, 1 amaca, 1 cestino, 3 palline di peluche e 1 corda di sisal offre divertimento senza fine
  • IMPORTA LA SICUREZZA: Ai tuoi gatti piace correre a tutta velocità? Possono farlo! Con una base rinforzata e un accessorio anti-ribaltamento, questo albero per gatti è sempre stabile, anche se 2 gatti vi saltano sopra
  • GALLEGGIANTE NELLA FELICITÀ: Il cestino sicuro e stabile farà sentire i tuoi amici felini come se stessero galleggiando su una piccola nuvola. Faranno sogni ancora più dolci, di sicuro!
  • RENDI FELICI I TUOI A-MICI! Vizia i tuoi gatti con questo tiragraffi in modo che non si sentano soli quando sei via e lasciali giocare e rilassarsi in tutta comodità

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati