Questa è l’unica cosa che non dovresti mai fare se vuoi guadagnarti il rispetto del tuo gatto

Ecco alcuni segnali che vi faranno capire che avete il rispetto del vostro gatto e quali regole seguire per guadagnarselo

I gatti hanno la fama di essere animali particolarmente freddi, alcuni pensano che non siano nemmeno in grado di provare emozioni. Questo è, in assoluto, un pregiudizio. Infatti nel tempo, con le nostre storie, vi abbiamo dimostrato che questo è assolutamente un modo comune di pensare che però non è vero in assoluto e non è vero per tutti i gatti sicuramente: non si può generalizzare su questo tema. I gatti sono perfettamente in grado di amarci e anche di rispettarci.

Gatto guarda fisso
Pixabay

Come riporta Pure Wow, secondo gli esperti Carlo Siracusa e James Serpell, professori presso la School of Veterinary Medicine dell’Università della Pennsylvania, i gatti ci amano davvero profondamente: hanno dimostrato come alcuni felini separati dai loro umani mostravano dei problemi a livello di comportamento. Il rispetto che i nostri gatti ci portano è sottile: potrebbe sembrare che loro ci ignorino completamente ma non è così. Quello, infatti, è il loro modo di farci capire che sono a loro agio con noi.

Per guadagnarci il completo rispetto del nostro gatto, però, c’è una regola che dovremmo sempre seguire: non dobbiamo comportarci come fossimo una sorta di capobranco. Proprio per questo motivo, non dovremmo mai usare delle misure punitive che comportino l’uso della forza o di altre misure dure. Inoltre, per loro, è importante che il loro ambiente non venga cambiato troppo spesso.

Ci sono, poi, tutta una serie di segnali che dovremmo considerare come indicativi: qualora il gatto li metta in atto vuol dire che ci siamo davvero guadagnati il suo rispetto. Per esempio, se il gatto si mette a pancia su o rotola nelle tue vicinanze vuol dire che hai la sua fiducia.

Gatto guarda di lato
Pixabay

Paradossalmente, anche se il tuo gatto ti volta le spalle vuol dire che ti rispetta: i gatti sono dei predatori a cui non piace avere dei punti ciechi, se si sentono tranquilli ad averti dietro le spalle, vuol dire che sanno che non farai loro del male.

Conoscevate questi segnali? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati