Questa razza di gatto a pelo riccio sta diventando sempre più popolare

Scopriamo quali sono le caratteristiche del Selkirk Rex il gatto famoso per il suo pelo riccio

Oggi vogliamo parlarvi di una razza di gatti davvero piena di particolarità. La razza in questione è il Selkirk Rex e di recente sta avendo sempre più popolarità. Probabilmente, è la prima volta che qualcuno di noi sente nominare questa razza e, alla base, c’è un motivo. Non vogliamo, però, anticiparvi niente: se siete curiosi non vi resta che continuare a leggere!

Piccolo gattino in posa
Pixabay

Il motivo per cui in pochi conoscono questa razza è che è relativamente recente. Questa razza è stata sviluppata nel 1987 partendo da un gattina a pelo riccio trovata in un rifugio a Sheridan, in Montana. La cucciola venne chiamata Miss DePesto e venne, poi, successivamente, fatta accoppiare con un gatto Persiano. Dalla cucciolata nacquero tre gatti a pelo riccio e, da questo, l’allevatrice Jeri Newman, che aveva studiato genetica, capì che il gene a pelo riccio era dominante. La razza venne poi riconosciuta ufficialmente nel 1994.

Il pelo riccio è, appunto, la caratteristica principale del Selkirk Rex, che lo rende unico rispetto a tutte le altre razze. Oltre ad essere riccio, il pelo dei gatti Selkirk Rex è anche lungo e setoso e i suoi colori possono variare.

Approfondimento: Tutto sulla razza Selkirk Rex

Il carattere del Selkirk Rex è davvero magnifico. Infatti, è un gatto molto rilassato che ama la compagnia degli uomini. Non si scompone quando le persone cercano di accarezzarlo per toccare il suo meraviglioso pelo ed è perfetto per bambini e per chiunque abbia già altri animali in casa.

Il Selkirk Rex pesa tra i 3 e i 6 kg e di media la sua lunghezza è di 35 cm (leggermente variabile tra maschio e femmia). Gode, generalmente di buona salute, ma ci sono alcune malattie a cui bisogna prestare particolare attenzione. Un esempio? Il Rene Policistico e la Cardiomiopatia Ipertrofica.

Gatto adulto in posa
Pixabay

Cosa ne pensate di questo gatto e delle sue particolarità? Vi piacerebbe adottarne uno? Fatecelo sapere nei commenti!

Approfondimento: Tutto sulla razza Persiano

Articoli correlati